Categoria: Natura e Attività

La meravigliosa connessione tra sport e natura

trekking-1

Tenersi in forma e fare movimento è certamente fondamentale per chi desidera mantenersi in allenamento divertendosi, e se poi quest’attività la si svolge in luoghi all’aria aperta, magari immersi in uno scenario naturale tra alberi, colline, valli e montagne, la cosa diventa ancor più salutare ed anche emozionante. A volte bisogna saper mettere da parte lo spirito competitivo e pensare unicamente a fare esercizio divertendosi e respirando aria pulita, è così che ci si sente davvero soddisfatti e ancora pieni di energie.

Mountain bike, trekking, arrampicata libera, rafting, kayaking, torrentismo o addirittura deltaplano, sono soltanto alcuni esempi delle tante attività sportive che si possono svolgere all’aperto ed in scenari naturali meravigliosi, da soli o con un gruppo di amici decisi e motivati a condividere quest’esperienza. Il benessere psicologico sarà un risultato ben visibile già dopo le prime sedute sportive all’aperto; si potrà infatti apprezzare un effettivo miglioramento del proprio stato d’animo e dell’umore, oltre ovviamente ad avere la netta sensazione di respirare meglio, di muoversi con maggiore agiità, e di avere ben chiara la cognizione spazio temporale davanti a sé.

Più

Il rafting, uno sport estremo in scenari da sogno

rafting

Non c’è dubbio che oggi esistono un’infinità di discipline sportive di vario genere, è poi la predisposizione di ogni persona a determinare quale tipo di disciplina praticare e quale invece no. Soprattutto per gli amanti della natura il ventaglio di scelta è davvero ampio, e sono moltissimi gli sport da poter praticare all’aria aperta ed a contatto con la natura; alpinismo, mountain bike, trekking, kayaking o anche rafting, tanto per citarne alcuni.

Se per praticare la maggior parte degli sports a contatto con la natura è sufficiente trovare un ampio spazio all’aperto immerso nel verde più incontaminato e fare qualsiasi tipo di esercizio fisico respirando a pieni polmoni, per fare rafting c’è bisogno di uno scenario ancor più selvaggio e quindi suggestivo, ovvero un corso d’acqua come un torrente o un fiume, delle rapide da affrontare, e delle roccie pericolose da evitare se si vuole restare tutti interi ed avere la possibilità di raccontare quest’esperienza ad amici e parenti.

Più