lingua
Antiche Zolfare

🔊 Ascolta Nell’area di Montallegro sono stati individuati numerosi siti di cave di gesso. I terreni che caratterizzano questa formazione, sono di natura evaporitica. Si tratta di rocce della serie “Gessoso solfifera”.  In Sicilia sono present…

Montallegro
ciavolotta Miniera Ciavolotta

🔊 Ascolta La miniera Ciavolotta è stata una miniera di zolfo, posta sopra una collina, tra Favara e il Villaggio Mosè, che è una frazione di Agrigento. La prima proprietà fu di Cafisi Paolo ed eredi, essa è stata una delle maggiori solfatare…

Favara
la grasta Miniera La Grasta

🔊 Ascolta Si hanno notizie della miniera La Grasta sin dalla metà dell’800: fino agli anni ’30 del ‘900 la solfara è stata coltivata con l’arcaico metodo degli “archi, colonne e pasture”, sfruttando la manodopera dei carusi che trasportavano…

Delia
cianciana Miniere Grotticelli e Falconera

🔊 Ascolta Le Solfare Grotticelli e Falconera hanno rappresentato, in un passato non troppo lontano, il più ricco giacimento di zolfo di Cianciana, che come altri paesi del Distretto delle Miniere, ha basato gran parte della sua economia su qu…

Cianciana
cave di gesso -2 Cave di gesso

🔊 Ascolta Le calcare di gesso che si trovano in zona Balilla e alle falde del Monte San Calogero sono delle antiche costruzioni di forma circolare, dove all’interno veniva sistemata la roccia gessosa estratta dalle cave attraverso l’uso delle…

Cattolica Eraclea
gaspa Miniera di Gaspa

🔊 Ascolta La Miniera Gaspa si trova sul sentiero che, fiancheggiando il lago e il fiume, risale dalla Stazione Ferroviaria di Villarosa fino al paese di Villapriolo. Era una miniera di zolfo presente dal 1700 e forse anche prima, che è stata…

Villarosa
pagliarello respica Miniera Pagliarello

🔊 Ascolta La miniera Respica-Pagliarello è una solfara di Villarosa, ormai dismessa. Per la prima volta è stata nominata nel 1761 e il proprietario della miniera fu il Duca di Villarosa D. Placido Notarbartolo. Ma nel 1906 la solfara venne da…

Villarosa
Miniera Cozzo Disi- Ivano Mistretta-2 Miniera Cozzo Disi

🔊 Ascolta La storia di Casteltermini è indissolubilmente legata a quella di Cozzo Disi, una delle più grandi miniere di zolfo d’Italia, motore dell’economia cittadina, grazie alla quale, assieme al contributo di numerose altre miniere sparse…

Casteltermini
Gabara- Ivano Mistretta-8 Gabbara

🔊 Ascolta Dal 1992 è un’area protetta indicata da Italia Nostra e WWF, caratterizzata da Roverella e Querceti. Include un complesso minerario in disuso, ma visitabile. Ad agosto l’area ospita una importante manifestazione musicale, il Campfes…

San Cataldo
Apaforte Zolfara Apaforte/stincone

🔊 Ascolta La miniera di Apaforte e Stincone è ancora leggibile nel suo ormai tramontato uso solfifero. Fu probabilmente una delle più antiche miniere siciliane, già attiva dal XVIII secolo. Sono ancora visibili e percorribili, pur con tutte l…

San Cataldo
Trabia Tallarita-Ivano Mistretta-3 Trabia Tallarita – Museo

🔊 Ascolta È la miniera di zolfo più estesa del territorio nisseno e rappresenta oggi anche uno dei più affascinanti esempi di archeologia industriale dell’isola. La miniera, che attualmente si estende dai territori riesini fino a quelli di So…

Riesi
Cattedrale del sale- Ivano Mistretta-2 Miniera di salgemma e Cattedrale del Sale

🔊 Ascolta A circa 2,5 Km dal centro abitato di Realmonte è possibile visitare la miniera di salgemma che, insieme alla miniera di Racalmuto e a quella di Petralia Soprana, è una delle tre miniere siciliane di salgemma ancora attive. La minier…

Realmonte
Gessolungo-Ivano Mistretta-6 Miniera Gessolungo

🔊 Ascolta Della “grande omega” del filone solfifero del bacino nisseno che si snoda tra i monti San Giuliano, Sabucina e Capodarso, (ricordando la forma di una omega), la miniera di Gessolungo si trova sul punto più alto ed è tra le più antic…

Caltanissetta
saponaro Miniera Saponaro

🔊 Ascolta Sotto la denominazione di Miniera Saponaro sono incluse le cinque miniere Saponaro Garibaldi, Saponaro Case Santi, Saponaro S. Francesco, Saponaro Redentore, Saponaro S. Vincenzo, site nella stessa area nissena. Di queste cinque min…

Caltanissetta
miniera Trabonella Miniera Trabonella

🔊 Ascolta Sulla riva destra del fiume Imera e ad appena 3 chilometri dall’omonima stazione, si trova una delle più importanti solfatare del centro di Sicilia, la miniera di Trabonella, che rappresenta l’esempio più completo e caratterizzante…

Caltanissetta
Muculufa Nord

🔊 Ascolta Sita su una collina sulla riva sinistra della bassa valle del Salso, la miniera Muculufa era già attiva nel 1839. Inizialmente di proprietà di Tasca Lucio, la solfara passa alla Società Valsalso, che possedeva diverse miniere del ba…

Butera
Miniera di Salgemma- Elena La Spina-3 Miniere di salgemma

🔊 Ascolta Racalmuto è un paese ad elevato interesse geologico per la presenza della miniera di salgemma. Pare che questo giacimento, assieme a quello di Realmonte e Petralia sia il terzo nel mondo ancora attivo. Questa miniera di sale si trov…

Racalmuto
Stazzone Sociale

🔊 Ascolta La solfara Stazzone (miniera Stazzone) nei pressi del comune di Montedoro in località Stazzone fu una miniera in produzione di proprietà dei fratelli Caico. Era già attiva nel 1839, ma ad oggi non lo è più.  

Montedoro
nadurello sociale Nadurello Sociale

🔊 Ascolta Sede del Museo della Zolfara, è la più longeva della zona, e appartenne alla famiglia Caico, tra le più influenti del paese ai tempi della intensa estrattiva siciliana. E’ ancora presente un’antica fornace che serviva alla lavorazio…

Montedoro
  • Tesori delle miniere

  • © 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
    CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

    Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
    Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
    Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
    “Investiamo nel vostro futuro”

    Menu
    Caricando...