lingua
Inverno

🔊 Ascolta L’inverno significa anche Natale, e il Natale in questo territorio è accompagnato da forti sentimenti religiosi. Ma questi sentimenti sono sottolineati ed evidenziati da usi e saperi che possono essere anche assaporati, perché la cu…

Cannolo-Elena La Spina-2 Itinerario enogastronomico delle eccellenze

🔊 Ascolta L’itinerario proposto non è un percorso fisico, quanto piuttosto un percorso percettivo ed enogastronomico. Si propone una partenza “marittima” con gli spaghetti al nero di seppia di Porto Empedocle, piatto particolarissimo soprattu…

Distretto Turistico delle Miniere
Rupe Atena.Elena La Spina-4 Gabbara – Rupe di Marianopoli – Riserva naturale Orientata “Monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale”

🔊 Ascolta L’itinerario collega tra loro il bellissimo percorso boschivo di Gabbara a San Cataldo, già suggerito per appassionati di archeologia industriale dal Calvario (Contrada Giganna e Strada Provinciale 149 fino al cancello dell’area pro…

Distretto Turistico delle Miniere
Maccalube di Bissana- Piero Frisco-10 Maccalube di Aragona – Monte San Paolino Sutera

🔊 Ascolta Questo itinerario si basa su un suggerimento paesaggistico. I due poli del percorso sono luoghi molto diversi tra loro, e per questo rappresentativi in qualche modo della diversità insita nel Distretto delle Miniere. Si parte dalle…

Distretto Turistico delle Miniere
Realmonte (cava di sale) 1 Percorso 1 delle Miniere: dallo zolfo al sale

🔊 Ascolta Altro itinerario archeologico, ma riferito alle archeologie industriali delle miniere, per comprenderne i tratti più emblematici in un percorso solo. Si parte da Caltanissetta, visitando il Museo mineralogico e paleontologico della…

Distretto Turistico delle Miniere
Gibil Gabib-foto di Salvatore Pirrera Musei archeologici di Caltanissetta – Gibil Gabib – Vassallaggi

🔊 Ascolta L’itinerario è un modo per cogliere gli aspetti salienti degli insediamenti precedenti alla presenza greca nella zona e la loro collocazione in un ambiente molto diverso da quello costitero. Si parte dal Museo Archeologico di Caltan…

Distretto Turistico delle Miniere
Parco archeologico Valle dei Templi-Ivano Mistretta Area archeologica Eraclea Minoa – Valle dei Templi – Giardino della Kolymbethra

🔊 Ascolta L’itinerario qui proposto si può dire due volte classico, sia perché suggerisce tre siti dell’antichità classica, sia perché alcuni di essi sono assai noti. Si parte da Eraclea Minoa, che vanta un affaccio dell’area archeologica sul…

Distretto Turistico delle Miniere
Finocchietto selvatico Asparagi, finocchietto selvatico e pomodoro di Montallegro

🔊 Ascolta I prodotti tipici della cucina montallegrese sono prodotti semplici e genuini. Infatti, la cucina tradizionale del paese propone come ingredienti principali verdure e piante selvatiche, come il finocchietto e l’asparago. La pietanza…

Montallegro
Oasi LIPU -laghetto Gorgo-- Elena La Spina-4 Oasi LIPU – “laghetto Gorgo”

🔊 Ascolta L’Oasi LIPU di Montallegro, conosciuta localmente come Laghetto Gorgo, è stata una delle prime oasi naturalistiche della Sicilia, attrezzata per l’accesso del pubblico. L’Oasi si estende per una superficie di 500.000 mq ed è gestita…

Montallegro
Presepe Vivente di Montallegro-2 Presepe Vivente di Montallegro

🔊 Ascolta Il Presepe Vivente di Montallegro è uno dei più suggestivi di tutta la Sicilia, un evento tanto atteso non solo dagli abitanti del paese, ma anche dai visitatori che di anno in anno accorrono sempre più numerosi per prendere parte a…

Montallegro
Buccellati Buccellati (dolci tipici natalizi)

🔊 Ascolta Di antiche origini, la denominazione deriva plausibilmente dal nome latino per indicare un boccone. Sono biscotti ricoperti di glassa e zucchero colorato a praline, con zucchero a velo. Natalizio per antonomasia, la ricetta del bucc…

Milena
Pane Scanatu Pane ‘Scanato – Polpette al sugo con sambriglia

🔊 Ascolta Durante lo svolgimento del carnevale a Milena i visitatori curiosi possono imbattersi nell’evento culinario dedicato alla Sagra delle polpette al sugo condite con pane grattugiato, uova, formaggio, spezie e aromi tra i quali spicca…

Milena
Albero-della-cuccagna-S.Giuseppe-S.Tabone-Pro-Loco Tavulata di vicchiariddi (19 Marzo Festa di San Giuseppe) – Sagra della ‘Mbriulata

🔊 Ascolta I cittadini di Milena si vantano di provare la devozione più forte in tutta Sicilia per San Giuseppe, santo patrono del paese. Il 19 marzo, festa di San Giuseppe, si svolge a Milena il tradizionale evento della “tavulata di li vecch…

Milena
Museo archeologico Petix- Elena La Spina-10 Museo archeologico Petix

🔊 Ascolta Il Museo archeologico dedicato ad Arturo Petix, archeologo e studioso locale, espone i numerosissimi reperti rinvenuti nel territorio di Milena, che permettono al visitatore di ripercorrere oltre 7000 anni di storia del territorio g…

Milena
Sagra della ricotta marianopoli Sagra della ricotta e dei prodotti tipici

🔊 Ascolta La sagra della ricotta e dei prodotti tipici si svolge a Marianopoli ogni anno durante il periodo natalizio sin dalla sua prima edizione del 1993. Si tratta di un’occasione speciale per degustare i prodotti tipici locali immersi in…

Marianopoli
Rupe di Marianopoli- Elena La Spina-2 Rupe di Marianopoli

🔊 Ascolta Sito di Importanza Comunitaria (SIC), ricade su circa 841 ettari di superficie, tra quattro comuni e due provincie. Al suo interno emergono una dorsale calcarea (Monte Incauso e diverse portelle), una zona montuosa (Monti Mimiani e…

Marianopoli
Museo archeologico-Elena La Spina-10 Museo archeologico

🔊 Ascolta Ubicato in Piazza Garibaldi e ospitato in un edificio a due piani, il Museo archeologico di Marianopoli conserva magnifici reperti rinvenuti tra il 1977 e il 1984 nelle zone archeologiche di Castellazzo e  Balate-Valle Oscura. Pregi…

Marianopoli
Farm Cultural Park- Elena La Spina-8 Farm Cultural Park

🔊 Ascolta Il Farm Cultural Park è uno dei più importanti centri culturali e turistici della Sicilia. La sede è il Cortile Bentivegna, uno spazio a sua volta composto da sette piccoli cortili che ospitano piccoli palazzi di origine araba. E’ u…

Favara
ciavolotta Miniera Ciavolotta

🔊 Ascolta La miniera Ciavolotta è stata una miniera di zolfo, posta sopra una collina, tra Favara e il Villaggio Mosè, che è una frazione di Agrigento. La prima proprietà fu di Cafisi Paolo ed eredi, essa è stata una delle maggiori solfatare…

Favara
la cuddureddra-Elena La Spina La cuddrireddra

🔊 Ascolta Ha ben otto secoli la ricetta delle cuddrireddri, focaccine fritte a forma di ciambella rigata, tipiche di Delia: si racconta, infatti, che la prima cuddrireddra sia stata preparata durante i Vespri Siciliani, in omaggio alle castel…

Delia

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Caricando...