lingua
Cannolo-Elena La Spina-2 Itinerario enogastronomico delle eccellenze

🔊 Ascolta L’itinerario proposto non è un percorso fisico, quanto piuttosto un percorso percettivo ed enogastronomico. Si propone una partenza “marittima” con gli spaghetti al nero di seppia di Porto Empedocle, piatto particolarissimo soprattu…

Distretto Turistico delle Miniere
Rupe Atena.Elena La Spina-4 Gabbara – Rupe di Marianopoli – Riserva naturale Orientata “Monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale”

🔊 Ascolta L’itinerario collega tra loro il bellissimo percorso boschivo di Gabbara a San Cataldo, già suggerito per appassionati di archeologia industriale dal Calvario (Contrada Giganna e Strada Provinciale 149 fino al cancello dell’area pro…

Distretto Turistico delle Miniere
Maccalube di Bissana- Piero Frisco-10 Maccalube di Aragona – Monte San Paolino Sutera

🔊 Ascolta Questo itinerario si basa su un suggerimento paesaggistico. I due poli del percorso sono luoghi molto diversi tra loro, e per questo rappresentativi in qualche modo della diversità insita nel Distretto delle Miniere. Si parte dalle…

Distretto Turistico delle Miniere
Realmonte (cava di sale) 1 Percorso 1 delle Miniere: dallo zolfo al sale

🔊 Ascolta Altro itinerario archeologico, ma riferito alle archeologie industriali delle miniere, per comprenderne i tratti più emblematici in un percorso solo. Si parte da Caltanissetta, visitando il Museo mineralogico e paleontologico della…

Distretto Turistico delle Miniere
Gibil Gabib-foto di Salvatore Pirrera Musei archeologici di Caltanissetta – Gibil Gabib – Vassallaggi

🔊 Ascolta L’itinerario è un modo per cogliere gli aspetti salienti degli insediamenti precedenti alla presenza greca nella zona e la loro collocazione in un ambiente molto diverso da quello costitero. Si parte dal Museo Archeologico di Caltan…

Distretto Turistico delle Miniere
Parco archeologico Valle dei Templi-Ivano Mistretta Area archeologica Eraclea Minoa – Valle dei Templi – Giardino della Kolymbethra

🔊 Ascolta L’itinerario qui proposto si può dire due volte classico, sia perché suggerisce tre siti dell’antichità classica, sia perché alcuni di essi sono assai noti. Si parte da Eraclea Minoa, che vanta un affaccio dell’area archeologica sul…

Distretto Turistico delle Miniere
Oasi LIPU -laghetto Gorgo-- Elena La Spina-4 Oasi LIPU – “laghetto Gorgo”

🔊 Ascolta L’Oasi LIPU di Montallegro, conosciuta localmente come Laghetto Gorgo, è stata una delle prime oasi naturalistiche della Sicilia, attrezzata per l’accesso del pubblico. L’Oasi si estende per una superficie di 500.000 mq ed è gestita…

Montallegro
Museo archeologico Petix- Elena La Spina-10 Museo archeologico Petix

🔊 Ascolta Il Museo archeologico dedicato ad Arturo Petix, archeologo e studioso locale, espone i numerosissimi reperti rinvenuti nel territorio di Milena, che permettono al visitatore di ripercorrere oltre 7000 anni di storia del territorio g…

Milena
Rupe di Marianopoli- Elena La Spina-2 Rupe di Marianopoli

🔊 Ascolta Sito di Importanza Comunitaria (SIC), ricade su circa 841 ettari di superficie, tra quattro comuni e due provincie. Al suo interno emergono una dorsale calcarea (Monte Incauso e diverse portelle), una zona montuosa (Monti Mimiani e…

Marianopoli
Museo archeologico-Elena La Spina-10 Museo archeologico

🔊 Ascolta Ubicato in Piazza Garibaldi e ospitato in un edificio a due piani, il Museo archeologico di Marianopoli conserva magnifici reperti rinvenuti tra il 1977 e il 1984 nelle zone archeologiche di Castellazzo e  Balate-Valle Oscura. Pregi…

Marianopoli
Farm Cultural Park- Elena La Spina-8 Farm Cultural Park

🔊 Ascolta Il Farm Cultural Park è uno dei più importanti centri culturali e turistici della Sicilia. La sede è il Cortile Bentivegna, uno spazio a sua volta composto da sette piccoli cortili che ospitano piccoli palazzi di origine araba. E’ u…

Favara
ciavolotta Miniera Ciavolotta

🔊 Ascolta La miniera Ciavolotta è stata una miniera di zolfo, posta sopra una collina, tra Favara e il Villaggio Mosè, che è una frazione di Agrigento. La prima proprietà fu di Cafisi Paolo ed eredi, essa è stata una delle maggiori solfatare…

Favara
Maccalube di Bissana- Piero Frisco-10 Maccalube di Bissana

🔊 Ascolta Percorrendo la strada provinciale che da Cattolica Eraclea porta a Cianciana per circa 6 km, si raggiunge, dopo un bivio, la contrada  Bissana, nella quale è possibile godere dell’originale spettacolo delle Maccalube. Il nome Maccal…

Cianciana
Foce del Platani- Piero Frisco Valle del Platani

🔊 Ascolta Il territorio di Cianciana offre ospitalità al fiume Platani, anticamente noto come Halykos per via della salsedine delle sue acque. Il fiume costituisce il confine sud del territorio comunale. In tempi remoti gli antichi popoli lo…

Cianciana
Demanio Monte Cavallo-foto Esplora siciclia-2 Bosco e grotte del Monte Cavallo

🔊 Ascolta Nato negli anni ’60 si è esteso notevolmente negli ultimi decenni tanto da occupare attualmente circa 800 ettari ai quali si accede attraverso tre entrate: dall’impianto di frantumazione, dal ponte di “li panni”, “dall’acqua amara”….

Cianciana
cianciana Miniere Grotticelli e Falconera

🔊 Ascolta Le Solfare Grotticelli e Falconera hanno rappresentato, in un passato non troppo lontano, il più ricco giacimento di zolfo di Cianciana, che come altri paesi del Distretto delle Miniere, ha basato gran parte della sua economia su qu…

Cianciana
Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani- Ivano Mistretta Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani

🔊 Ascolta La Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani è un’area naturale protetta della Sicilia, istituita per salvaguardare questo meraviglioso tratto di costa. La riserva è costituita da una superficie complessiva di circa 206 etta…

Cattolica Eraclea
Oasi fluviale valle del Morello.Elena La Spina Oasi fluviale valle del morello

🔊 Ascolta La Valle del Morello è un’area di grande interesse naturalistico, con una diffusa presenza di insediamenti minerari, rurali ed archeologici. L’attrazione maggiore dell’oasi è il fiume Morello che lungo la sua millenaria azione erosi…

Villarosa
Treno Museo.Elena La Spina-5 Treno Museo

🔊 Ascolta La stazione di Villarosa, destinata alla chiusura, è rinata grazie alla geniale intuizione del capostazione Primo David, che ne ha fatto un caratteristico museo dell’Arte mineraria e della civiltà contadina della Sicilia. Il Treno M…

Villarosa
Belvedere San Vincenzo- Elena La Spina-7 Belvedere San Vincenzo

🔊 Ascolta Per chi, tra i suggestivi vicoli del paese e le chiese storiche vuole anche godersi un bel panorama sui paesaggi tipici dell’entroterra siciliano, suggeriamo di dirigersi al “Belvedere San Vincenzo”, nella zona più alta del paese, n…

Casteltermini

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Menu
Caricando...