lingua
Finocchietto selvatico Asparagi, finocchietto selvatico e pomodoro di Montallegro

🔊 Ascolta I prodotti tipici della cucina montallegrese sono prodotti semplici e genuini. Infatti, la cucina tradizionale del paese propone come ingredienti principali verdure e piante selvatiche, come il finocchietto e l’asparago. La pietanza…

Montallegro
Buccellati Buccellati (dolci tipici natalizi)

🔊 Ascolta Di antiche origini, la denominazione deriva plausibilmente dal nome latino per indicare un boccone. Sono biscotti ricoperti di glassa e zucchero colorato a praline, con zucchero a velo. Natalizio per antonomasia, la ricetta del bucc…

Milena
Pane Scanatu Pane ‘Scanato – Polpette al sugo con sambriglia

🔊 Ascolta Durante lo svolgimento del carnevale a Milena i visitatori curiosi possono imbattersi nell’evento culinario dedicato alla Sagra delle polpette al sugo condite con pane grattugiato, uova, formaggio, spezie e aromi tra i quali spicca…

Milena
Sagra della ricotta marianopoli Sagra della ricotta e dei prodotti tipici

🔊 Ascolta La sagra della ricotta e dei prodotti tipici si svolge a Marianopoli ogni anno durante il periodo natalizio sin dalla sua prima edizione del 1993. Si tratta di un’occasione speciale per degustare i prodotti tipici locali immersi in…

Marianopoli
la cuddureddra-Elena La Spina La cuddrireddra

🔊 Ascolta Ha ben otto secoli la ricetta delle cuddrireddri, focaccine fritte a forma di ciambella rigata, tipiche di Delia: si racconta, infatti, che la prima cuddrireddra sia stata preparata durante i Vespri Siciliani, in omaggio alle castel…

Delia
Carne murata

🔊 Ascolta La carne murata è un secondo piatto di carne e verdure, patate, pomodori e cipolle, che viene cotto come uno stufato. Si tratta di un piatto povero, molto diffuso nella cucina siciliana, soprattutto nell’agrigentino. Con pochi e sem…

Cattolica Eraclea
Guastedda Guastedda

🔊 Ascolta Il termine “guastella” deriva dal francese “guastel”, che significa schiacciata, focaccia, e che in Sicilia viene preparata e farcita in svariati modi. Nell’agrigentino, compreso  Casteltermini, indica un grosso pane, chiamato “vast…

Casteltermini
Virciddrata mandorla e miele- Elena La Spina-5 Virciddati mandorle e miele

🔊 Ascolta Si tratta di vere e proprie tortine, realizzate con una frolla a forma di ciambella ripiena di noci, fichi e mandorle, con una base di farina macinata grossa, strutto, zucchero, e uova. Le mandorle sono della zona e il miele viene p…

Sutera
Le mbriulate-Elena La Spina-4 Le ‘mbriulate

🔊 Ascolta La “mbriulata” o “imbriulata” è un primo piatto molto saporito dalla storia antica e particolare, tipico delle zone nissena ed agrigentina. Storicamente le massaie preparavano la imbriulata come pasto unico per i propri familiari ch…

Campofranco
foto ‘Nciminati

🔊 Ascolta Il giorno di San Martino, l’11 novembre, e per l’Immacolata, l’8 dicembre, sono da gustare gli ‘nciminati, tipico impasto locale, a base di farina di pane e semi di finocchio, condito all’antica con olio paesano e spezie e accompagn…

Serradifalco
Muffuletta Muffuletta

🔊 Ascolta Questo antico e gustoso piatto ha origini antichissime e pare che il suo nome, Muffuletta, provenga dalla parola sassone muffin ovvero focaccina. Pare infatti che furono i soldati a seguito di Federico II a dare il suggerimento ai s…

Riesi
Rollo-Elena La Spina-5 Il rollò

🔊 Ascolta Meno antiche ma altrettanto interessanti del torrone e del cannolo, le origini del rollò nisseno, forse riconducibile all’approdo della gastronomia dolciaria svizzera tra la fine del XIX secolo ma soprattutto all’inizio del XX. La v…

Caltanissetta
Cannolo-Elena La Spina-2 Il cannolo e il torrone

🔊 Ascolta Qui la cosa si fa complessa: prendere uno dei simboli per antonomasia della Sicilia e attribuirlo ad una singola città è cosa ardita. Eppure il fior fiore della letteratura gastronomica attribuisce l’origine del cannolo a Caltanisse…

Caltanissetta
Bigne Ravanusano - Giovanni Di Caro Bignè di ricotta

🔊 Ascolta Tra i dolci ha un posto particolare la ricotta lavorata con zucchero fino ad ottenere una crema deliziosa che serve per riempire “li ravioli”, “li cannola” e i bignè. Quest’ultimi dall’impasto neutro, per sapore, si caratterizzano p…

Ravanusa
Busiati al ragu di maiale-Elena La Spina-2 Busiati al ragù di maiale

🔊 Ascolta Anche a Ravanusa la cucina tradizionale si rifà alla cucina povera del passato che riusciva a preparare con pochi ingredienti piatti gustosi, come ad esempio i ceci cucinati con le verdure o con le cotiche, la pasta con lo “sparacel…

Ravanusa
Guasteddi fritti Guasteddi fritti

🔊 Ascolta I “guasteddi fritti” sono dei dolci molto buoni, diffusi in molti paesi della Sicilia. Si tratta di semplici e deliziose focacce di pane, fritte e poi guarnite con zucchero e cannella. Questa ricetta ha origini antichissime, basti p…

Racalmuto
mpanati con gli spinaci.Elena La Spina-3 ‘Mpanati con spinaci

🔊 Ascolta E’ una piccola porzione di territorio, quella che si può mangiare assaggiando l’impanata di spinaci. C’è tutto quello che le campagne circostanti possono esprimere: il grano trasformato in farina, l’olio d’oliva, la produzione degli…

Butera
Totani ripieni-2 Totani ripieni

🔊 Ascolta I Totani sono una vera delizia, molto presente nella gastronomia empedoclina. Lo si pesca da aprile a settembre e uno dei modi tradizionali di cucinarlo è ripieno. Si preparano pulendo accuratamente l’interno del corpo e staccando i…

Porto Empedocle
Spaghetti al nero di seppia- Elena la Spina Spaghetti al nero di seppia

🔊 Ascolta La cucina empedoclina offre una varietà di piatti molto prelibati da cui è veramente molto difficile non farsi tentare. Un piatto tipico della tradizione gastronomica locale a base di pesce sono gli spaghetti al nero di seppia; ques…

Porto Empedocle
Focaccia Focaccia

🔊 Ascolta La focaccia di Mussomeli, spesso scambiata per una ‘mbriulata, è un piatto tipico del paesino dalle origini  antiche: in passato le donne lo preparavano per i propri mariti e figli che andavano a lavorare nei campi per un giorno int…

Mussomeli

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Menu
Caricando...