lingua
Distretto Turistico delle Miniere > Estate > Cose da assaggiare
Finocchietto selvatico Asparagi, finocchietto selvatico e pomodoro di Montallegro

🔊 Ascolta I prodotti tipici della cucina montallegrese sono prodotti semplici e genuini. Infatti, la cucina tradizionale del paese propone come ingredienti principali verdure e piante selvatiche, come il finocchietto e l’asparago. La pietanza…

Montallegro
Carne murata

🔊 Ascolta La carne murata è un secondo piatto di carne e verdure, patate, pomodori e cipolle, che viene cotto come uno stufato. Si tratta di un piatto povero, molto diffuso nella cucina siciliana, soprattutto nell’agrigentino. Con pochi e sem…

Cattolica Eraclea
San Calogero-Pro loco Pasta di San Calogero

🔊 Ascolta La Pasta di San Calogero, è una piatto tipico delle tradizione siciliana che a Casteltermini trova un posto d’onore durante la Festa di San Calogero la quarta domenica di agosto di ogni anno, tanto da dare vita dal 1995 ad una vera…

Casteltermini
Guastedda Guastedda

🔊 Ascolta Il termine “guastella” deriva dal francese “guastel”, che significa schiacciata, focaccia, e che in Sicilia viene preparata e farcita in svariati modi. Nell’agrigentino, compreso  Casteltermini, indica un grosso pane, chiamato “vast…

Casteltermini
Lenticchia-Elena la Spina Lenticchia

🔊 Ascolta Ad agosto, il giorno successivo alla degustazione della salsa prodotta con il pomodoro “siccagno”, si organizza la degustazione della rinomata Lenticchia di Villalba. La lenticchia viene coltivata sin dai primi anni dell’800, quando…

Villalba
Sagra1983 villalba Sagra del Pomodoro siccagno

🔊 Ascolta Da oltre trent’anni, La Sagra del Pomodoro “siccagnu” viene organizzata ogni anno, la II o III domenica di agosto, in occasione dei festeggiamenti del santo patrono San Giuseppe. Coltivato senza irrigazione, il “siccagno” è interess…

Villalba
Le mbriulate-Elena La Spina-4 Le ‘mbriulate

🔊 Ascolta La “mbriulata” o “imbriulata” è un primo piatto molto saporito dalla storia antica e particolare, tipico delle zone nissena ed agrigentina. Storicamente le massaie preparavano la imbriulata come pasto unico per i propri familiari ch…

Campofranco
Muffuletta Muffuletta

🔊 Ascolta Questo antico e gustoso piatto ha origini antichissime e pare che il suo nome, Muffuletta, provenga dalla parola sassone muffin ovvero focaccina. Pare infatti che furono i soldati a seguito di Federico II a dare il suggerimento ai s…

Riesi
Guasteddi fritti Guasteddi fritti

🔊 Ascolta I “guasteddi fritti” sono dei dolci molto buoni, diffusi in molti paesi della Sicilia. Si tratta di semplici e deliziose focacce di pane, fritte e poi guarnite con zucchero e cannella. Questa ricetta ha origini antichissime, basti p…

Racalmuto
Totani ripieni-2 Totani ripieni

🔊 Ascolta I Totani sono una vera delizia, molto presente nella gastronomia empedoclina. Lo si pesca da aprile a settembre e uno dei modi tradizionali di cucinarlo è ripieno. Si preparano pulendo accuratamente l’interno del corpo e staccando i…

Porto Empedocle
Spaghetti al nero di seppia- Elena la Spina Spaghetti al nero di seppia

🔊 Ascolta La cucina empedoclina offre una varietà di piatti molto prelibati da cui è veramente molto difficile non farsi tentare. Un piatto tipico della tradizione gastronomica locale a base di pesce sono gli spaghetti al nero di seppia; ques…

Porto Empedocle
Focaccia Focaccia

🔊 Ascolta La focaccia di Mussomeli, spesso scambiata per una ‘mbriulata, è un piatto tipico del paesino dalle origini  antiche: in passato le donne lo preparavano per i propri mariti e figli che andavano a lavorare nei campi per un giorno int…

Mussomeli

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Menu
Caricando...