lingua
Monte Suso.Elena La Spina Monte Suso

🔊 Ascolta A due passi dalla Riserva Naturale di Torre Salsa troviamo l’antica città d’ Angiò, fondata nel 1574 . Costruita sul monte Suso per salvaguardare le persone dalle incursioni dei pirati mori, Angiò domina l’attuale paese di Montalleg…

Montallegro
Bovo marina.Elena La Spina Spiagge di Bovo Marina – Torre Salsa

🔊 Ascolta La splendida baia di Bovo Marina, dal mare azzurro e cristallino, è caratterizzata da una chilometrica spiaggia di sabbia finissima, che si congiunge alla spiaggia di Eraclea sotto lo sperone roccioso di Capo Bianco. Vicino la spiag…

Montallegro
Demanio Monte Cavallo-foto Esplora siciclia-2 Bosco e grotte del Monte Cavallo

🔊 Ascolta Nato negli anni ’60 si è esteso notevolmente negli ultimi decenni tanto da occupare attualmente circa 800 ettari ai quali si accede attraverso tre entrate: dall’impianto di frantumazione, dal ponte di “li panni”, “dall’acqua amara”….

Cianciana
Siculiana marina-Elena La Spina Siculiana marina

🔊 Ascolta Il borgo di Siculiana Marina si trova a pochi chilometri da Siculiana, spiaggia ampia di sabbia, acqua cristallina con fondale basso, località tranquilla tutto l’anno e viva nei mesi estivi. Siculiana Marina è il luogo ideale per ri…

Siculiana
Spiaggia Eraclea Minoa- Elena La Spina Spiaggia Eraclea Minoa

🔊 Ascolta La spiaggia di Eraclea Minoa è uno dei luoghi più belli della Sicilia meridionale. Posta tra il fiume Platani e il promontorio di Capo Bianco, la spiaggia si estende per circa 6 kilometri in un ambiente di rara bellezza. La caratter…

Cattolica Eraclea
Belvedere San Vincenzo- Elena La Spina-7 Belvedere San Vincenzo

🔊 Ascolta Per chi, tra i suggestivi vicoli del paese e le chiese storiche vuole anche godersi un bel panorama sui paesaggi tipici dell’entroterra siciliano, suggeriamo di dirigersi al “Belvedere San Vincenzo”, nella zona più alta del paese, n…

Casteltermini
Monte S.Paolino.Elena La Spina-3 Monte S. Paolino

🔊 Ascolta La cima del monte San Paolino è a 825 metri circa sul livello del mare; il monte ha una circonferenza di 1 chilometro e mezzo circa ed una superficie di 11 ettari; la scala che conduce alla cima conta 183 gradini distribuiti in 4 ra…

Sutera
Grotta bizantina di San Marco- Elena La Spina Grotta bizantina di S.Marco

🔊 Ascolta A circa un chilometro dal centro di Sutera, una nicchia sorge scavata nella roccia della Rocca di San Marco. Le pareti presentano una pittura murale policroma di stile bizantino, suddivisa in tre pannelli, rappresenta Gesù in mezzo…

Sutera
Gabara- Ivano Mistretta-8 Gabbara

🔊 Ascolta Dal 1992 è un’area protetta indicata da Italia Nostra e WWF, caratterizzata da Roverella e Querceti. Include un complesso minerario in disuso, ma visitabile. Ad agosto l’area ospita una importante manifestazione musicale, il Campfes…

San Cataldo
Scala dei Turchi- Ivano Mistretta Scala dei Turchi

🔊 Ascolta Tra tutte le attrazioni di Realmonte, quella che negli ultimi anni ha suscitato il maggiore interesse paesaggistico, richiamando turisti da tutte le parti del mondo, è sicuramente  la Scala dei Turchi, una parete rocciosa (falesia)…

Realmonte
Monte Saraceno- Elena La Spina-10 Monte Saraceno

🔊 Ascolta Simbolo della città di Ravanusa, tanto da diventare un vero e proprio slogan (“Ravanusa città del Monte Saraceno”) questa collina, che sorge nelle immediate vicinanze del paese, è un luogo carico di storia, in cui natura e archeolog…

Ravanusa
Giardino Kolymbethra- Veduta Dioscuri Giardino della Kolymbetra

🔊 Ascolta Nel cuore della Valle dei Templi, tra il tempio di Castore e Polluce, si estende una vasta area verde nota come il “Giardino della Kolymbetra”. Tornato allo splendore dopo decenni di abbandono, questo giardino di 5 ettari è stato ap…

Agrigento
Rupe Atena.Elena La Spina-4 Rupe Atenea

🔊 Ascolta La Rupe Atenea, o di Minerva, è quello scaglione di montagna che si erge poco lontano dalla città, in direzione est. Tradizione vuole che su questa rupe isolata, alta 351 metri, sorgesse il tempio dedicato a Minerva; certo è invece…

Agrigento
Spiaggia del Caos-Elena La Spina-3 Spiaggia del Caos

🔊 Ascolta Una delle spiagge più importanti e frequentate di Porto Empedocle è la spiaggia del Caos, resa celebre dai racconti di Pirandello che narrava dell’altipiano argilloso sul mare africano. Si tratta di una bellissima spiaggia dove è po…

Porto Empedocle
Monte Ottavio- Elena La Spina Monte Ottavio

🔊 Ascolta Luogo ameno e sede dell’Osservatorio di Montedoro, l’altura (fino a 533 metri) è destinazione degli escursionisti e degli appassionati di archeologia. Nella zona infatti sono presenti diverse tombe a “Tholos” micenee, e a forno, ris…

Montedoro
  • Natura e Attivita

  • © 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
    CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

    Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
    Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
    Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
    “Investiamo nel vostro futuro”

    Menu
    Caricando...