lingua
Distretto Turistico delle Miniere > Parchi e riserve naturali
Oasi LIPU -laghetto Gorgo-- Elena La Spina-4 Oasi LIPU – “laghetto Gorgo”

🔊 Ascolta L’Oasi LIPU di Montallegro, conosciuta localmente come Laghetto Gorgo, è stata una delle prime oasi naturalistiche della Sicilia, attrezzata per l’accesso del pubblico. L’Oasi si estende per una superficie di 500.000 mq ed è gestita…

Montallegro
Rupe di Marianopoli- Elena La Spina-2 Rupe di Marianopoli

🔊 Ascolta Sito di Importanza Comunitaria (SIC), ricade su circa 841 ettari di superficie, tra quattro comuni e due provincie. Al suo interno emergono una dorsale calcarea (Monte Incauso e diverse portelle), una zona montuosa (Monti Mimiani e…

Marianopoli
Maccalube di Bissana- Piero Frisco-10 Maccalube di Bissana

🔊 Ascolta Percorrendo la strada provinciale che da Cattolica Eraclea porta a Cianciana per circa 6 km, si raggiunge, dopo un bivio, la contrada  Bissana, nella quale è possibile godere dell’originale spettacolo delle Maccalube. Il nome Maccal…

Cianciana
Foce del Platani- Piero Frisco Valle del Platani

🔊 Ascolta Il territorio di Cianciana offre ospitalità al fiume Platani, anticamente noto come Halykos per via della salsedine delle sue acque. Il fiume costituisce il confine sud del territorio comunale. In tempi remoti gli antichi popoli lo…

Cianciana
Demanio Monte Cavallo-foto Esplora siciclia-2 Bosco e grotte del Monte Cavallo

🔊 Ascolta Nato negli anni ’60 si è esteso notevolmente negli ultimi decenni tanto da occupare attualmente circa 800 ettari ai quali si accede attraverso tre entrate: dall’impianto di frantumazione, dal ponte di “li panni”, “dall’acqua amara”….

Cianciana
Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani- Ivano Mistretta Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani

🔊 Ascolta La Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani è un’area naturale protetta della Sicilia, istituita per salvaguardare questo meraviglioso tratto di costa. La riserva è costituita da una superficie complessiva di circa 206 etta…

Cattolica Eraclea
Oasi fluviale valle del Morello.Elena La Spina Oasi fluviale valle del morello

🔊 Ascolta La Valle del Morello è un’area di grande interesse naturalistico, con una diffusa presenza di insediamenti minerari, rurali ed archeologici. L’attrazione maggiore dell’oasi è il fiume Morello che lungo la sua millenaria azione erosi…

Villarosa
Riserva naturale del Lago Soprano.Elena La Spina Lago Soprano

🔊 Ascolta La riserva naturale Lago Soprano è un’area naturale protetta istituita nel 2000, con decreto dell’assessorato regionale del territorio e dell’ambiente. Il lago Soprano, detto anche “Cuba”, è una cavità superficiale caratteristica de…

Serradifalco
Serra dei gessi

🔊 Ascolta Suggestivo percorso sulla strada per Gabbara, scorre su un crinale che veniva usato per trasportare lo zolfo a dorso di mulo. Oltre alla straordinaria presenza di orchidee spontanee, i resti di ruderi legati alle attività solfifere…

San Cataldo
Riserva Naurale integrale Monte Conca- Ivano Mistretta-3 Riserva Naturale integrale di Monte Conca

🔊 Ascolta A ridosso della provincia agrigentina, nell’area carsica occidentale del territorio nisseno, si eleva il monte Conca, un rilievo calcareo fortemente caratterizzato dalla presenza di grotte e cavità. La Riserva Naturale integrale di…

Campofranco
Gabara- Ivano Mistretta-8 Gabbara

🔊 Ascolta Dal 1992 è un’area protetta indicata da Italia Nostra e WWF, caratterizzata da Roverella e Querceti. Include un complesso minerario in disuso, ma visitabile. Ad agosto l’area ospita una importante manifestazione musicale, il Campfes…

San Cataldo
Monte Capodarso e Valle dellImera meridionale--Elena La Spina La riserva naturale orientata “Monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale”

🔊 Ascolta Nell’ottobre del 1999 la Regione Sicilia ha istituito la Riserva naturale Orientata “Monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale” per tutelare e valorizzare un raro e preziosissimo insieme di risorse storico-geografiche, archeolo…

Caltanissetta
Marina di Butera.Elena La Spina-3 Marina di Butera

🔊 Ascolta Per raggiungere la costa dal centro di Butera, bisogna percorrere la strada statale 119 e, proseguendo per il breve tratto panoramico che la separa dall’incrocio con la statale 115, svoltare verso Licata fino a incrociare, dopo aver…

Butera
l'ucchiu de macalubi-Legambiente, Aragona (AG) Riserva naturale integrale Macalube di Aragona

🔊 Ascolta La Riserva Macalube è una riserva naturale regionale della Sicilia, gestita da Legambiente. L’area di maggiore interesse è la collina dei Vulcanelli, un’area argillosa popolata da una serie di vulcanelli di fango, i quali danno vita…

Aragona
Giardino Kolymbethra- Veduta Dioscuri Giardino della Kolymbetra

🔊 Ascolta Nel cuore della Valle dei Templi, tra il tempio di Castore e Polluce, si estende una vasta area verde nota come il “Giardino della Kolymbetra”. Tornato allo splendore dopo decenni di abbandono, questo giardino di 5 ettari è stato ap…

Agrigento
Monte Ottavio- Elena La Spina Monte Ottavio

🔊 Ascolta Luogo ameno e sede dell’Osservatorio di Montedoro, l’altura (fino a 533 metri) è destinazione degli escursionisti e degli appassionati di archeologia. Nella zona infatti sono presenti diverse tombe a “Tholos” micenee, e a forno, ris…

Montedoro
  • Natura e Attivita

  • © 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
    CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

    Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
    Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
    Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
    “Investiamo nel vostro futuro”

    Menu
    Caricando...