lingua
Oasi fluviale valle del Morello.Elena La Spina Villarosa

Un tuffo tra le immagini più belle di Villarosa

Villarosa
Cudduruni Friuti- Panificio Villarosa di Scelso Giovanni-1 Cudduruni friutu

🔊 Ascolta Il cudduruni è un piatto di antiche tradizioni ed è un tipo di pizza o di focaccia imbottita, caratteristico di alcuni paesi della Sicilia. Viene preparato con un impasto di farina di semola di frumento duro, l’impasto viene poi all…

Villarosa
Oasi fluviale valle del Morello.Elena La Spina Oasi fluviale valle del morello

🔊 Ascolta La Valle del Morello è un’area di grande interesse naturalistico, con una diffusa presenza di insediamenti minerari, rurali ed archeologici. L’attrazione maggiore dell’oasi è il fiume Morello che lungo la sua millenaria azione erosi…

Villarosa
Case Bastione Sito archeologico case e bastione

🔊 Ascolta Nel territorio di Villarosa, lungo la valle del fiume Morello si trova il villaggio di Case Bastione, uno dei principali insediamenti preistorici di tutta la Sicilia centro-meridionale. Le numerose campagne di scavi organizzate negl…

Villarosa
Treno Museo.Elena La Spina-5 Treno Museo

🔊 Ascolta La stazione di Villarosa, destinata alla chiusura, è rinata grazie alla geniale intuizione del capostazione Primo David, che ne ha fatto un caratteristico museo dell’Arte mineraria e della civiltà contadina della Sicilia. Il Treno M…

Villarosa
gaspa Miniera di Gaspa

🔊 Ascolta La Miniera Gaspa si trova sul sentiero che, fiancheggiando il lago e il fiume, risale dalla Stazione Ferroviaria di Villarosa fino al paese di Villapriolo. Era una miniera di zolfo presente dal 1700 e forse anche prima, che è stata…

Villarosa
Chiesa Madre.Elena La Spina-2 Chiesa Madre

🔊 Ascolta La chiesa madre di San Giacomo è stata edificata per volere dei fondatori di Villarosa, i Duchi del Casato Notarbartolo. Solo tra il 1783-1784 ricevette, in dotazione, il titolo di Parrocchia “San Giacomo Maggiore”. L’ingresso alla…

Villarosa
pagliarello respica Miniera Pagliarello

🔊 Ascolta La miniera Respica-Pagliarello è una solfara di Villarosa, ormai dismessa. Per la prima volta è stata nominata nel 1761 e il proprietario della miniera fu il Duca di Villarosa D. Placido Notarbartolo. Ma nel 1906 la solfara venne da…

Villarosa
Le mbriulate.Elena La Spina-2 Dove mangiare vicino a Villarosa

DOVE MANGIARE VICINO A VILLAROSA   AGRITURISMO UN POSTO TRANQUILLO Ristorante che coniuga alta ristorazione con impegno sociale, impiegando giovani con disabilità e donne in difficoltà. Come fornitori, produttori bio e aziende no-pizzo. C.da Cus…

Villarosa
Didascalia test per foto Villarosa

🔊 Ascolta Tra il fiume Salso e la Diga Morello sorge la cittadina di Villarosa, sulle rovine di un casale distrutto dal terremoto del 1693. La visita a Villarosa inizia prima di arrivare nel centro abitato. Sulla statale infatti si incontra,…

Villarosa

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Caricando...