lingua
Miniera di Salgemma- Elena La Spina-7 Racalmuto

Un tuffo tra le immagini più belle di Racalmuto

Racalmuto
Aula Sciascia.Elena La Spina-2 Itinerario della Letteratura – Leonardo Sciascia

🔊 Ascolta Il Parco Letterario è suddivisibile in vari itinerari a cominciare da Racalmuto, il paese natale dello scrittore per poi proseguire a Caltanissetta, dove trascorse la sua giovinezza e visse esperienze fondamentali per la formazione…

Racalmuto
Guasteddi fritti Guasteddi fritti

🔊 Ascolta I “guasteddi fritti” sono dei dolci molto buoni, diffusi in molti paesi della Sicilia. Si tratta di semplici e deliziose focacce di pane, fritte e poi guarnite con zucchero e cannella. Questa ricetta ha origini antichissime, basti p…

Racalmuto
Festa di Maria SS del Monte-3 Festa di Maria SS. del Monte a Racalmuto

🔊 Ascolta La Madonna del Monte è la Regina e Compatrona di Racalmuto e ogni anno, la seconda domenica di Luglio, viene festeggiata con entusiasmo dal paese. I festeggiamenti hanno inizio il venerdì precedente, con la rievocazione storica del…

Racalmuto
Castello Chiaramontano- Elena La Spina-2 Castello Chiaramontano

🔊 Ascolta Il Castello di Racalmuto fu costruito durante la dominazione normanna, nel periodo della baronia di Roberto Malcovenant. Successivamente, caduti i Malcovenant in disgrazia, Federico d’Aragona trasferì la proprietà del castello, prim…

Racalmuto
Fontana Novi Cannola- Elena La Spina-3 Fontana detta Novi Cannola

🔊 Ascolta A Racalmuto, paese ricco d’acqua, ci sono tante fontane e tra queste le più importanti sono “la funtana di lu raffu” e “la funtana di li novi cannola”. Quest’ultima è situata a valle del centro abitato, al centro dell’omonima Piazza…

Racalmuto
Castelluccio-fonte Il Castelluccio Svevo di Racalmuto di Angelo Cutaia Monte Castelluccio e Fortezza di Giblina o Castelluccio

🔊 Ascolta Il castello è ubicato a circa 7 km da Racalmuto, sul monte che prende il suo nome. Si tratta di un maniero costruito dai saraceni come torre d’avvistamento e trasformato in una vera e propria fortezza dai Chiaramonte. La fortezza, s…

Racalmuto
Chiesa Madre Maria SS Annunziata- Elena La Spina-2 Chiesa Madre Maria SS Annunziata

🔊 Ascolta Nel centro storico di Racalmuto si trova la seicentesca Chiesa Madre, un tempo intitolata a Sant’Antonio Abate e oggi dedicata all’Annunziata. Cambiò il nome in chiesa di Maria SS. Annunziata, intorno al 1620, quando il sacerdote Sa…

Racalmuto
Santuario di Maria SS del Monte- Elena La Spina-3 Santuario di Maria SS. del Monte

🔊 Ascolta Il Santuario,  dedicato alla Madonna del Monte è sempre stato il centro della religiosità dei racalmutesi. La chiesa sorge sul colle più alto dell’antico borgo medioevale e venne costruita nel 1738 per volere del sacerdote Pietro Si…

Racalmuto
Miniera di Salgemma- Elena La Spina-3 Miniere di salgemma

🔊 Ascolta Racalmuto è un paese ad elevato interesse geologico per la presenza della miniera di salgemma. Pare che questo giacimento, assieme a quello di Realmonte e Petralia sia il terzo nel mondo ancora attivo. Questa miniera di sale si trov…

Racalmuto
agrigento-fiorita Articolo Musei e gallerie

Soluptat ipidion sequatum et, sequam quuntumquo invento eaquunture rehendipit invendem et aut moditate sum enducia nissimaion nam nonse netusci enimi, tempe nusda velibus vent aut as milibus solum idemolo rectatur? Nem et ut aciunt quid utendis molle…

Racalmuto
Spaghetti al nero di seppia- Elena la Spina Dove mangiare vicino a Racalmuto

DOVE MANGIARE VICINO A RACALMUTO   AGRITURISMO   REGGIA SARACENA Antico casale completamente ristrutturato in stile tipicamente mediterraneo, in cui soggiornare e gustare la tipica cucina siciliana. Contrada Borsellino, SS 118,KM 139V – Agr…

Racalmuto
Didascalia test per foto Racalmuto

🔊 Ascolta Racalmuto è un centro agricolo di circa 9.000 abitanti, a pochi kilometri da Agrigento.Il paese fu un feudo della famiglia La Grua fino al 1812 ma affonda le sue radici nelle dominazioni arabe. Il nome del paese deriva infatti, molt…

Racalmuto

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Caricando...