lingua
Museo della zolfara- Ivano Mistretta-3 Montedoro

Un tuffo tra le immagini più belle di Montedoro  

Montedoro
Cuccia Sagra della cuccia

🔊 Ascolta A Montedoro è tipico organizzare il 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, la tradizionale Sagra della cuccia. Di origini antichissime, la cuccia è un piatto preparato principalmente con grano e vino cotto: secondo la…

Montedoro
Monte Ottavio- Elena La Spina Monte Ottavio

🔊 Ascolta Luogo ameno e sede dell’Osservatorio di Montedoro, l’altura (fino a 533 metri) è destinazione degli escursionisti e degli appassionati di archeologia. Nella zona infatti sono presenti diverse tombe a “Tholos” micenee, e a forno, ris…

Montedoro
Guasteddi- Prodotto tipico di Montedoro Festa di San Martino

🔊 Ascolta La festa di San Martino è una occasione ghiotta per visitare in autunno il paese di Montedoro, a maggior ragione se si verifica l’attesissima “estate”, giorno di sole in mezzo ad una stagione piovosa e fredda. La festa è collegata a…

Montedoro
Osservatorio- Elena La Spina-3 Osservatorio astronomico/Planetario

🔊 Ascolta Ad ovest del centro abitato di Montedoro, nel punto cosiddetto “Pupiddru” sul Monte Ottavio, dal 2004 sorge l’Osservatorio Astronomico di Montedoro. La struttura, rivestita con lastre di travertino, presenta una torretta sormontata…

Montedoro
Museo della zolfara- Ivano Mistretta-9 Museo della zolfara

🔊 Ascolta Dalla volontà di valorizzare e proteggere il patrimonio storico–mineralogico del paese nasce il Museo della Zolfara, intotolato ad Angelo Petyx, scrittore e poeta montedorese, che espone la mostra permanente “Zolfare e zolfatari di…

Montedoro
Stazzone Sociale

🔊 Ascolta La solfara Stazzone (miniera Stazzone) nei pressi del comune di Montedoro in località Stazzone fu una miniera in produzione di proprietà dei fratelli Caico. Era già attiva nel 1839, ma ad oggi non lo è più.  

Montedoro
nadurello sociale Nadurello Sociale

🔊 Ascolta Sede del Museo della Zolfara, è la più longeva della zona, e appartenne alla famiglia Caico, tra le più influenti del paese ai tempi della intensa estrattiva siciliana. E’ ancora presente un’antica fornace che serviva alla lavorazio…

Montedoro
Le mbriulate.Elena La Spina-2 Dove mangiare vicino a Montedoro

DOVE MANGIARE VICINO A MONTEDORO   AGRITURISMO UN POSTO TRANQUILLO Ristorante che coniuga alta ristorazione con impegno sociale, impiegando giovani con disabilità e donne in difficoltà. Come fornitori, produttori bio e aziende no-pizzo. C.da Cus…

Montedoro
Didascalia test per foto Montedoro

🔊 Ascolta Nel 1635 Don Diego Aragona Tagliavia Cortez, Duca di Terranova, richiede ed ottiene la “licentia populandi”, cioè l’autorizzazione a fondare un nuovo paese nei propri possedimenti della “Balatazza” per la coltivazione e il popolamen…

Montedoro

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Caricando...