lingua
Il Carmelo-Elena La Spina Delia

Un tuffo tra le immagini più belle di Delia

Delia
la cuddureddra-Elena La Spina La cuddrireddra

🔊 Ascolta Ha ben otto secoli la ricetta delle cuddrireddri, focaccine fritte a forma di ciambella rigata, tipiche di Delia: si racconta, infatti, che la prima cuddrireddra sia stata preparata durante i Vespri Siciliani, in omaggio alle castel…

Delia
Settimana Santa-Entrata in Gerusalemme La Settimana Santa

🔊 Ascolta Radicata profondamente nel cuore dei deliani, la tradizione dei riti della Settimana Santa di Delia sembra non subire l’implacabile forza corrosiva del tempo che sempre più fa scivolare nell’oblio il nostro prezioso patrimonio folkl…

Delia
Catacombe-Elena La Spina-2 Chiesa di Sant’Antonio – Catacombe

🔊 Ascolta Giunti nel vecchio quartiere cosiddetto “degli ebrei” si incontra la Chiesa di Sant’Antonio Abate, ricostruita tra il 1740 e il 1743 da Giovanni Garallo in sostituzione del precedente edificio pericolante. Anticamente, nel giorno de…

Delia
LItria.Elena La Spina-2 Chiesa di Santa Maria dell’Itria

🔊 Ascolta A Delia la Chiesa di Santa Maria dell’Itria, il cui culto è il più antico e diffuso in Sicilia, deve il suo singolare nome al bizantino “Odigitria” che significa “guida, condottiera”, riferito alla Madonna venerata a Costantinopoli…

Delia
Il Carmelo-Elena La Spina Chiesa della Madonna del Carmelo

🔊 Ascolta Nel 1601 viene eretta sulla collina di Monserrato la Chiesa della Madonna del Carmelo, annessa al monastero dei Carmelitani, i quali scelgono un luogo isolato per vivere da eremiti tra carrubbi e pistacchi, siepi di fica d’india ed…

Delia
Chiesa Madre-Elena La Spina-4 Chiesa Madre

🔊 Ascolta Dedicata a Santa Maria di Loreto, la Chiesa Madre sembrerebbe essere stata edificata su una chiesa precedente del 1300 dedicata a San Nicola Vescovo di Myra. Probabilmente la fondazione del paese alla fine del ‘500 cancella completa…

Delia
la grasta Miniera La Grasta

🔊 Ascolta Si hanno notizie della miniera La Grasta sin dalla metà dell’800: fino agli anni ’30 del ‘900 la solfara è stata coltivata con l’arcaico metodo degli “archi, colonne e pasture”, sfruttando la manodopera dei carusi che trasportavano…

Delia
Le mbriulate.Elena La Spina-2 Dove mangiare vicino Delia

DOVE MANGIARE VICINO DELIA   AGRITURISMO UN POSTO TRANQUILLO Ristorante che coniuga alta ristorazione con impegno sociale, impiegando giovani con disabilità e donne in difficoltà. Come fornitori, produttori bio e aziende no-pizzo. C.da Cusatino,…

Delia
Il Carmelo-Elena La Spina-2 Delia

Il Carmelo di Delia

Delia
Didascalia test per foto Delia

🔊 Ascolta A 20 km da Caltanissetta, e a 447 metri sul livello del mare, Delia è una città di fondazione, risalente al 1597. Fondata dal barone Gaspare Lucchese, fu edificata sul colle Monserrato. Da monte Croce sembra un grande abbraccio tra…

Delia

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Caricando...