lingua
valle del Platani-Elena La Spina Cianciana

Un tuffo tra le immagini più belle di Cianciana

Cianciana
Carne Murata

🔊 Ascolta La carne murata è un secondo piatto di carne e verdure, patate, pomodori e cipolle, che viene cotto come uno stufato. Si tratta di un piatto povero, molto diffuso nella cucina siciliana, soprattutto nell’agrigentino. Con pochi e sem…

Cianciana
Maccalube di Bissana- Piero Frisco-10 Maccalube di Bissana

🔊 Ascolta Percorrendo la strada provinciale che da Cattolica Eraclea porta a Cianciana per circa 6 km, si raggiunge, dopo un bivio, la contrada  Bissana, nella quale è possibile godere dell’originale spettacolo delle Maccalube. Il nome Maccal…

Cianciana
Foce del Platani- Piero Frisco Valle del Platani

🔊 Ascolta Il territorio di Cianciana offre ospitalità al fiume Platani, anticamente noto come Halykos per via della salsedine delle sue acque. Il fiume costituisce il confine sud del territorio comunale. In tempi remoti gli antichi popoli lo…

Cianciana
Demanio Monte Cavallo-foto Esplora siciclia-2 Bosco e grotte del Monte Cavallo

🔊 Ascolta Nato negli anni ’60 si è esteso notevolmente negli ultimi decenni tanto da occupare attualmente circa 800 ettari ai quali si accede attraverso tre entrate: dall’impianto di frantumazione, dal ponte di “li panni”, “dall’acqua amara”….

Cianciana
Necropoli Millaga-Alessandro Croce Necropoli Millaga

🔊 Ascolta Nei pressi del centro abitato di Cianciana, nella parte meridionale del territorio bivonese, è sita la contrada Millaga, ex feudo, il cui toponimo deriverebbe dall’arabo millaca (in arabo: ملاﺣـة‎, mallāḥa), “sorgente salata”. Il no…

Cianciana
Cozzo-del-turco-foto Fra M.-2 Cozzo del turco

🔊 Ascolta A pochi kilometri dal centro cittadino, nell’omonima contrada è possibile visitare l’area archeologica di Cozzo del Turco. I reperti venuti alla luce permettono di affermare che l’insediamento parta dal periodo romano, che va dal I…

Cianciana
Monumento allo Zolfataro.Elena La Spina rev Villa Comunale – Monumento allo Zolfataro

🔊 Ascolta La Villa Comunale è stata ristrutturata nel 2009. Oltre ad essere uno spazio verde per gradevoli passeggiate, la villa contiene un pezzo di storia di Cianciana: la piccola Torre Eiffel, costruita dai minatori, e il monumento allo zo…

Cianciana
Museo archeologico cianciana1 Museo archeologico

🔊 Ascolta Il Museo Archeologico dei Monti Sicani si trova allocato all’interno dell’ex Convento dei Frati Francescani Minori, sito nel Largo Convento n°1. Dal 2009 un equipe tedesca dell’Università di Gottingen sta censendo i vari siti archeo…

Cianciana
Museo civico- foto Fra M. Museo Civico

🔊 Ascolta Dal 2008 è stato aperto il Museo Civico, in via Carducci n° 1, dove sono esposti materiali ed opere della civiltà contadina, pastorale, artigianale, mineraria e  letteraria.    

Cianciana
Torre dellOrologio-Elena La Spina-4 Torre dell’Orologio

🔊 Ascolta Tra i tetti di questo grazioso paese si erge la Torre dell’Orologio, luogo simbolo di Cianciana, posto al centro della vita cittadina, diurna e notturna. La Torre venne fatta costruire dal Comune nel 1908, che affidò i lavori al Sig…

Cianciana
Chiesa Madre-Elena La Spina Chiesa Madre

🔊 Ascolta Posta sul centrale Corso Vittorio Emanuele, la Chiesa Madre Santissima Trinità venne fatta costruire dal barone Girolamo Ficarra nel 1640 e portata a compimento dalla famiglia Joppolo. In origine, l’edificio si presentava a navata u…

Cianciana
cianciana Miniere Grotticelli e Falconera

🔊 Ascolta Le Solfare Grotticelli e Falconera hanno rappresentato, in un passato non troppo lontano, il più ricco giacimento di zolfo di Cianciana, che come altri paesi del Distretto delle Miniere, ha basato gran parte della sua economia su qu…

Cianciana
Spaghetti al nero di seppia- Elena la Spina Dove mangiare vicino a Cianciana

DOVE MANGIARE VICINO A CIANCIANA   AGRITURISMO REGGIA SARACENA Antico casale completamente ristrutturato in stile tipicamente mediterraneo, in cui soggiornare e gustare la tipica cucina siciliana. Contrada Borsellino, SS 118,KM 139V – Agrigento…

Cianciana
Didascalia test per foto Cianciana

🔊 Ascolta Circondato dai monti Sicani e avvolto dalla verde valle del fiume Platani il paese di Cianciana conta circa 3500 abitanti ed è stato da solo, con i suo giacimenti minerari, uno dei più grandi produttori di zolfo dell’Italia.  La par…

Cianciana

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Menu
Caricando...