lingua
Marina di Butera.Elena La Spina-3 Butera

Un tuffo tra le immagini più belle di Butera

Butera
mpanati con gli spinaci.Elena La Spina-3 ‘Mpanati con spinaci

🔊 Ascolta E’ una piccola porzione di territorio, quella che si può mangiare assaggiando l’impanata di spinaci. C’è tutto quello che le campagne circostanti possono esprimere: il grano trasformato in farina, l’olio d’oliva, la produzione degli…

Butera
Marina di Butera.Elena La Spina-3 Marina di Butera

🔊 Ascolta Per raggiungere la costa dal centro di Butera, bisogna percorrere la strada statale 119 e, proseguendo per il breve tratto panoramico che la separa dall’incrocio con la statale 115, svoltare verso Licata fino a incrociare, dopo aver…

Butera
Chiesa San Rocco.Elena La Spina-5 Chiesa di San Rocco

🔊 Ascolta A San Rocco, patrono di Butera dal 1683, è intitolata la Chiesa un tempo dedicata a San Nicolò Vescovo di Mira. Butera possiede una reliquia del Santo, donata da Frate Angelico di Spaccaforno dei Minori Osservanti Francescani il 27…

Butera
Necropoli Piano della Fiera .Elena La Spina Necropoli del Piano della Fiera

🔊 Ascolta A nord dell’abitato moderno, nella zona di Piano della Fiera, l’archeologo rumeno Adamesteanu scopre nel 1953 una necropoli molto importante in quanto permette di compiere un viaggio nei secoli tramite le sue sepolture che apparteng…

Butera
Antiquarium Castello Arabo Normanno .Elena La Spina Antiquarium presso Castello Arabo – Normanno

🔊 Ascolta Presso il Castello Medievale si trova l’Antiquarium, luogo pensato per narrare ai visitatori la profonda storia archeologica del territorio. Di recente costituzione, fu aperto nel 2010 grazie ad un accordo con la Soprintendenza e il…

Butera
Chiesa San Tommaso Apostolo.Elena La Spina Chiesa di San Tommaso Apostolo (Matrice)

🔊 Ascolta Dedicata a San Tommaso Apostolo, la Chiesa Madre di Butera si trova nella parte settentrionale della città. Realizzata dal 1185 in poi, viene completata soltanto nel XVI secolo. L’impianto dell’edificio è a croce latina ad unica nav…

Butera
Castello di Falconara_8 Castello di Falconara

🔊 Ascolta Unico tra i castelli della provincia di Caltanissetta ad affacciarsi sul mare, situato sulla costa centro-meridionale della Sicilia nel territorio del comune di Butera, tra le città di Gela e di Licata, il castello di Falconara è un…

Butera
Muculufa Nord

🔊 Ascolta Sita su una collina sulla riva sinistra della bassa valle del Salso, la miniera Muculufa era già attiva nel 1839. Inizialmente di proprietà di Tasca Lucio, la solfara passa alla Società Valsalso, che possedeva diverse miniere del ba…

Butera
Le mbriulate.Elena La Spina-2 Dove mangiare a Butera

DOVE MANGIARE A BUTERA   AGRITURISMO GNAMMO Piattaforma dedicata al #SocialEating. Offre a tutti gli utenti la possibilità di organizzare pranzi, cene ed eventi a casa propria o in qualsiasi location privata. www.gnammo.com   PRODOTTI TIPIC…

Butera
Didascalia test per foto Butera

🔊 Ascolta Situata su una collina che domina la piana di Gela, Butera può rivendicare una storia plurimillenaria, grazie alle ricerche archeologiche che ne attestano origini preistoriche (con la famosa cista dolmenica) e intensa attività pre-g…

Butera

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Caricando...