lingua
Parco archeologico Valle dei Templi-Ivano Mistretta-4 Agrigento

Un tuffo tra le immagini più belle di Agrigento

Agrigento
valle-dei-templi-agrigento La Valle dei templi ad Agrigento

🔊 AscoltaLa valle dei templi è stata dichiarata nel 1997 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Il parco conserva uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico che comprende i resti dell’antica città di Akragas. Con i suoi m…

Agrigento
Cubaita- Elena La Spina Cubbaita

🔊 Ascolta L’origine del termine Cubbaita deriva dall’arabo “quibbiat” che significa mandorlato, e viene utilizzato nella parte orientale della Sicilia per indicare questa barretta di mandorle, miele e pistacchi. La preparazione della Cubbaita…

Agrigento
Giardino Kolymbethra- Veduta Dioscuri Giardino della Kolymbetra

🔊 Ascolta Nel cuore della Valle dei Templi, tra il tempio di Castore e Polluce, si estende una vasta area verde nota come il “Giardino della Kolymbetra”. Tornato allo splendore dopo decenni di abbandono, questo giardino di 5 ettari è stato ap…

Agrigento
Rupe Atena.Elena La Spina-4 Rupe Atenea

🔊 Ascolta La Rupe Atenea, o di Minerva, è quello scaglione di montagna che si erge poco lontano dalla città, in direzione est. Tradizione vuole che su questa rupe isolata, alta 351 metri, sorgesse il tempio dedicato a Minerva; certo è invece…

Agrigento
Cartello turistico Statale 640 Strada degli Scrittori SS 640 Strada degli Scrittori

  🔊 Ascolta   La Strada degli scrittori è un itinerario che invita a ripercorre i luoghi vissuti e amati dagli scrittori e quelli descritti nei romanzi. Un itinerario di circa trenta chilometri, da Racalmuto a Porto Empedocle, passa…

Agrigento
Sagra del Mandorlo in Fiore-3 Sagra del mandorlo in Fiore e Festival Internazionale del Folklore (12 febbraio – 13 marzo 2016)

🔊 Ascolta La Sagra del Mandorlo è la più importante festa popolare di Agrigento. Una festa che, come vuole la tradizione, si ripete ogni anno all’inizio del mese di febbraio e ha una durata di una settimana. L’obiettivo è quello di celebrare…

Agrigento
Parco archeologico Valle dei Templi-Ivano Mistretta-6 Parco Archeologico Valle dei Templi

🔊 Ascolta La valle dei templi è stata dichiarata nel 1997 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Il parco conserva uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico che comprende i resti dell’antica città di Akragas. Con i suoi…

Agrigento
gela-scon-Regione Siciliana-Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana Museo Archeologico Regionale

🔊 Ascolta Il Museo sorge appena fuori dal centro urbano, in contrada San Nicola, da dove si gode un incantevole panorama sulla Valle dei Templi. L’edificio è stato progettato dall’architetto Franco Minissi e realizzato, negli anni ’60, in una…

Agrigento
Palazzo dei Giganti.Elena La Spina Palazzo dei Giganti

🔊 Ascolta Il Palazzo dei Giganti si trova in piazza Pirandello. Fu edificato nel 1627 ed era inizialmente la residenza agrigentina della famiglia Tomasi dei Principi di Lampedusa e duchi di Palma. Successivamente divenne un convento dei domen…

Agrigento
Monastero di Santo Spirito.Elena La Spina-2 Chiesa e Monastero del Santo Spirito

🔊 Ascolta Il monastero di Santo Spirito, con la sua grandiosa mole, domina la parte orientale della città. Esso è senza dubbio il più noto fra tutti i monumenti medievali rimasti ad Agrigento. È stato fondato nel 1299 dalla nobile marchesa Ro…

Agrigento
Chiesa di San Nicola.Elena La Spina-4 Chiesa di San Nicola

🔊 Ascolta A poco più di un chilometro dalla città, incastonata tra i mandorli e gli ulivi secolari della campagna, troviamo la chiesa di San Nicola; uno dei maggiori esempi di gotico cistercense presenti in Sicilia. Nel complesso, la chiesa è…

Agrigento
Basilica di Santa Maria dei Greci.Elena La Spina Basilica di Santa Maria dei Greci

🔊 Ascolta Sulla strada che porta al Duomo, nascosta in un piccolo giardino, si trova questa chiesetta normanna costruita sui resti di un antico tempio dorico. La chiesa risalente al XII-XIII secolo è detta dei Greci perché, durante la dominaz…

Agrigento
Santuario di San Calogero.Elena La Spina-3 Santuario di San Calogero

🔊 Ascolta Il santuario di San Calogero è uno dei luoghi di culto cattolici più importanti e antichi di Agrigento. L’edificio che risale a un’epoca compresa tra il XIII e il XIV secolo è di piccole dimensioni ed è stato costruito fuori le mura…

Agrigento
Cattedrale di San Gerlando- foto fornite da Beni Culturali Arcidiocesi di Agrigento Cattedrale di San Gerlando

🔊 Ascolta La Cattedrale, fondata nell’XI secolo dal vescovo Gerlando (divenuto poi patrono della città), si trova nel centro storico, al culmine di una scalinata posta sul ciglio di una rupe. Nata nel grande solco della tradizione normanna, è…

Agrigento
Biblioteca Lucchesiana- Elena la Spina Biblioteca Lucchesiana

🔊 Ascolta Una delle meraviglie nascoste nel centro storico, di Agrigento, è sicuramente la Biblioteca Lucchesiana. Essa nasce come biblioteca personale di un vescovo di Agrigento vissuto nel ‘700, Andrea Lucchesi Palli. Oggi, al suo interno,…

Agrigento
chiesa-miniera-di-sale Articolo chiese e monumenti

Soluptat ipidion sequatum et, sequam quuntumquo invento eaquunture rehendipit invendem et aut moditate sum enducia nissimaion nam nonse netusci enimi, tempe nusda velibus vent aut as milibus solum idemolo rectatur? Nem et ut aciunt quid utendis molle…

Agrigento
Spaghetti al nero di seppia- Elena la Spina Dove mangiare ad Agrigento

DOVE MANGIARE AD AGRIGENTO   AGRITURISMO REGGIA SARACENA Antico casale completamente ristrutturato in stile tipicamente mediterraneo, in cui soggiornare e gustare la tipica cucina siciliana. Contrada Borsellino, SS 118,KM 139V – Agrigento Tel. +…

Agrigento
Didascalia test per foto Agrigento

🔊 Ascolta Agrigento fu fondata nel 581 a.C. da coloni greci provenienti da Gela e originari di Creta e Rodi, e divenne in breve tempo una delle più importanti città della Magna Grecia. A lungo governata da tiranni, raggiunse il suo massimo sp…

Agrigento

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Menu
Caricando...