lingua
Distretto Turistico delle Miniere > La Tradizione a tavola
Pane Scanatu Pane ‘Scanato – Polpette al sugo con sambriglia

🔊 Ascolta Durante lo svolgimento del carnevale a Milena i visitatori curiosi possono imbattersi nell’evento culinario dedicato alla Sagra delle polpette al sugo condite con pane grattugiato, uova, formaggio, spezie e aromi tra i quali spicca…

Milena
Sagra della ricotta marianopoli Sagra della ricotta e dei prodotti tipici

🔊 Ascolta La sagra della ricotta e dei prodotti tipici si svolge a Marianopoli ogni anno durante il periodo natalizio sin dalla sua prima edizione del 1993. Si tratta di un’occasione speciale per degustare i prodotti tipici locali immersi in…

Marianopoli
foto 1(2) Agnello pasquale

🔊 Ascolta L’Agnello pasquale è un dolce tipico della pasticceria di Favara. Il dolce è fatto di pasta di mandorla con ripieno di pistacchio, ha la forma di pecorella e viene decorato con campanelle, bandiera rossa e perline argentate. Le sue…

Favara
Lagnello Pasquale Sagra agnello Pasquale

🔊 Ascolta Ogni anno, durante il periodo pasquale, si svolge a Favara una sagra dedicata al dolce tipico di pasta di mandola farcito di pistacchio, a forma di agnello. Questo dolce di pasta reale, viene prodotto in tutti i mesi dell’anno con f…

Favara
la cuddureddra-Elena La Spina La cuddrireddra

🔊 Ascolta Ha ben otto secoli la ricetta delle cuddrireddri, focaccine fritte a forma di ciambella rigata, tipiche di Delia: si racconta, infatti, che la prima cuddrireddra sia stata preparata durante i Vespri Siciliani, in omaggio alle castel…

Delia
Carne murata

🔊 Ascolta La carne murata è un secondo piatto di carne e verdure, patate, pomodori e cipolle, che viene cotto come uno stufato. Si tratta di un piatto povero, molto diffuso nella cucina siciliana, soprattutto nell’agrigentino. Con pochi e sem…

Cattolica Eraclea
Cudduruni Friuti- Panificio Villarosa di Scelso Giovanni-1 Cudduruni friutu

🔊 Ascolta Il cudduruni è un piatto di antiche tradizioni ed è un tipo di pizza o di focaccia imbottita, caratteristico di alcuni paesi della Sicilia. Viene preparato con un impasto di farina di semola di frumento duro, l’impasto viene poi all…

Villarosa
San Calogero-Pro loco Pasta di San Calogero

🔊 Ascolta La Pasta di San Calogero, è una piatto tipico delle tradizione siciliana che a Casteltermini trova un posto d’onore durante la Festa di San Calogero la quarta domenica di agosto di ogni anno, tanto da dare vita dal 1995 ad una vera…

Casteltermini
Guastedda Guastedda

🔊 Ascolta Il termine “guastella” deriva dal francese “guastel”, che significa schiacciata, focaccia, e che in Sicilia viene preparata e farcita in svariati modi. Nell’agrigentino, compreso  Casteltermini, indica un grosso pane, chiamato “vast…

Casteltermini
Lenticchia-Elena la Spina Lenticchia

🔊 Ascolta Ad agosto, il giorno successivo alla degustazione della salsa prodotta con il pomodoro “siccagno”, si organizza la degustazione della rinomata Lenticchia di Villalba. La lenticchia viene coltivata sin dai primi anni dell’800, quando…

Villalba
Sagra1983 villalba Sagra del Pomodoro siccagno

🔊 Ascolta Da oltre trent’anni, La Sagra del Pomodoro “siccagnu” viene organizzata ogni anno, la II o III domenica di agosto, in occasione dei festeggiamenti del santo patrono San Giuseppe. Coltivato senza irrigazione, il “siccagno” è interess…

Villalba
Virciddrata mandorla e miele- Elena La Spina-5 Virciddati mandorle e miele

🔊 Ascolta Si tratta di vere e proprie tortine, realizzate con una frolla a forma di ciambella ripiena di noci, fichi e mandorle, con una base di farina macinata grossa, strutto, zucchero, e uova. Le mandorle sono della zona e il miele viene p…

Sutera
Le mbriulate-Elena La Spina-4 Le ‘mbriulate

🔊 Ascolta La “mbriulata” o “imbriulata” è un primo piatto molto saporito dalla storia antica e particolare, tipico delle zone nissena ed agrigentina. Storicamente le massaie preparavano la imbriulata come pasto unico per i propri familiari ch…

Campofranco
foto ‘Nciminati

🔊 Ascolta Il giorno di San Martino, l’11 novembre, e per l’Immacolata, l’8 dicembre, sono da gustare gli ‘nciminati, tipico impasto locale, a base di farina di pane e semi di finocchio, condito all’antica con olio paesano e spezie e accompagn…

Serradifalco
Muffuletta Muffuletta

🔊 Ascolta Questo antico e gustoso piatto ha origini antichissime e pare che il suo nome, Muffuletta, provenga dalla parola sassone muffin ovvero focaccina. Pare infatti che furono i soldati a seguito di Federico II a dare il suggerimento ai s…

Riesi
Rollo-Elena La Spina-5 Il rollò

🔊 Ascolta Meno antiche ma altrettanto interessanti del torrone e del cannolo, le origini del rollò nisseno, forse riconducibile all’approdo della gastronomia dolciaria svizzera tra la fine del XIX secolo ma soprattutto all’inizio del XX. La v…

Caltanissetta
Cannolo-Elena La Spina-2 Il cannolo e il torrone

🔊 Ascolta Qui la cosa si fa complessa: prendere uno dei simboli per antonomasia della Sicilia e attribuirlo ad una singola città è cosa ardita. Eppure il fior fiore della letteratura gastronomica attribuisce l’origine del cannolo a Caltanisse…

Caltanissetta
Bigne Ravanusano - Giovanni Di Caro Bignè di ricotta

🔊 Ascolta Tra i dolci ha un posto particolare la ricotta lavorata con zucchero fino ad ottenere una crema deliziosa che serve per riempire “li ravioli”, “li cannola” e i bignè. Quest’ultimi dall’impasto neutro, per sapore, si caratterizzano p…

Ravanusa
Busiati al ragu di maiale-Elena La Spina-2 Busiati al ragù di maiale

🔊 Ascolta Anche a Ravanusa la cucina tradizionale si rifà alla cucina povera del passato che riusciva a preparare con pochi ingredienti piatti gustosi, come ad esempio i ceci cucinati con le verdure o con le cotiche, la pasta con lo “sparacel…

Ravanusa
Guasteddi fritti Guasteddi fritti

🔊 Ascolta I “guasteddi fritti” sono dei dolci molto buoni, diffusi in molti paesi della Sicilia. Si tratta di semplici e deliziose focacce di pane, fritte e poi guarnite con zucchero e cannella. Questa ricetta ha origini antichissime, basti p…

Racalmuto
  • Enogastronomia

  • © 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
    CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

    Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
    Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
    Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
    “Investiamo nel vostro futuro”

    Menu
    Caricando...