lingua
Distretto Turistico delle Miniere > Agrigento > Sagra del mandorlo in Fiore e Festival Internazionale del Folklore (12 febbraio – 13 marzo 2016)

Sagra del mandorlo in Fiore e Festival Internazionale del Folklore (12 febbraio – 13 marzo 2016)

Agrigento
Print Friendly

Sagra del Mandorlo in Fiore-2

La Sagra del Mandorlo è la più importante festa popolare di Agrigento. Una festa che, come vuole la tradizione, si ripete ogni anno all’inizio del mese di febbraio e ha una durata di una settimana. L’obiettivo è quello di celebrare l’arrivo della primavera con lo sbocciare dei mandorli e di gioire per il ritorno della vita. La Sagra compare per la prima volta nel 1934 nella piccola città di Naro per volere del conte dott. Alfonso Gaetani, il quale la desiderò, fortemente, per far conoscere alla gente i prodotti tipici siciliani. Nel 1937, la festa non viene più celebrata a Naro ma diventa solo agrigentina e i cittadini le danno il nome che attualmente ha, cioè Sagra del mandorlo in fiore. La manifestazione ha inizio con un giro, al tramonto, nella Valle dei Templi e prosegue con l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al tempio della Concordia. L’avvenimento più importante della sagra si ha durante la chiusura quando i gruppi folkloristici sfilano, con i carretti siciliani e le bande musicali, dalla città alla Valle dei Templi. Dal 1954 la festa vede anche lo svolgersi del Festival Internazionale del Folklore, spettacolo che spinge vari gruppi folkloristici del posto e dell’intera Europa a viaggiare per prenderne parte. Nel periodo in cui si svolge la sagra, vengono organizzate delle mostre e delle degustazioni della mandorla, con lo scopo di promuovere questo buonissimo prodotto siciliano.

 

 

condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Menu
Caricando...