lingua
Distretto Turistico delle Miniere > Campofranco > Riserva Naturale integrale di Monte Conca

Riserva Naturale integrale di Monte Conca

Campofranco
Print Friendly, PDF & Email

Riserva Naurale integrale Monte Conca- Ivano Mistretta-4

A ridosso della provincia agrigentina, nell’area carsica occidentale del territorio nisseno, si eleva il monte Conca, un rilievo calcareo fortemente caratterizzato dalla presenza di grotte e cavità.
La Riserva Naturale integrale di Monte Conca è stata istituita nel 1995 dalla Regione Siciliana al fine di salvaguardare un territorio vasto 245 ettari. Il rilievo è costituito da gessi selenitici del Messiniano, rocce evaporitiche formatesi nel bacino mediterraneo circa sei-sette milioni di anni fa che, secondo alcuni studi, si prosciugò quasi completamente per interruzione dei collegamenti con l'Oceano Atlantico. All’interno della riserva sono protette due importanti grotte, entrambe attraversate da un torrente sotterraneo: la Risorgenza e l'Inghiottitoio. L'intera area è attraversata dal fiume Gallo d'Oro, che dopo circa 3 km a valle, confluisce nel fiume Platani. L’Inghiottitoio continua in una cavità sotterranea, la grotta di Carlazzo, e termina con una risorgenza che si apre sul versante a nord del rilievo. Il sistema idrologico sotterraneo, formatosi nei millenni per l’azione solubilizzatrice dell'acqua nella roccia gessosa, e i fenomeni carsici superficiali sono di grande interesse per gli studi scientifici sulla circolazione idrica e sui fenomeni speleogenici. Se l’esplorazione del sistema sotterraneo di Monte Conca, immediatamente a sud di Campofranco, è riservata ai soli esperti e studiosi, il sito naturale merita comunque una visita, con l'ausilio di materiale speleo-alpinistico, per la grande bellezza di valenza naturalistica e la presenza di numerose orchidee spontanee.

 

Sede Riserva: Via Pietro Nenni 4, 93010 Milena (CL); Adiacente al comune di Milena, limitrofo all'autostrada PA-AG

Per le visite: la parte esterna ed i sentieri sono visitabili autonamente sempre. Per le visite alle grotte ci si può rivolgere al CAI: Riserve Naturali Sede Regionale via Roma, 443 - 90139 Palermo Tel.: 091.322689 - Fax 091.6092589 - Direttore Vincenzo Biancone: Tel. Mob.: 3358089759
TICKET GRATUITO
E-mail: riserva.monteconca@infoservizi.it

 

 

 

 

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Caricando...