lingua

Riesi

Riesi
Print Friendly

Le necropoli nelle contrade di Costa di Mandorle, Porco Spino, Birrigiolo e Strazzo dimostrano che i primi insediamenti umani dell’area riesina risalgono già all’Età del Rame. A causa delle diverse dominazioni, il nome della piccola cittadina adagiata sulle falde del Monte Santa Veronica è variato nei secoli da Reiz a Rahalmet per gli arabi, da Ries a Riesum per i Normanni e gli Angioini, ad Altarriva ed infine Riesi.
Delle poche notizie certe su Riesi prima della XII secolo si possono ricordare la presenza del casale durante le dominazione araba e i feudi, in parte incolti, delle fasi normanne e angioine, il nome Riesi denota infatti il costante abbandono delle terre. Nel XVI secolo il Re Ferdinando II d'Aragona concesse a Giovanni Rojs de Calcina il "mero e misto imperio" e la licenza di far abitare e popolare le terre di Riesi e Cipolla. Nonostante ciò, fino al 1647 la baronia riesina non ebbe popolazione residente ma vi si accedeva per la coltivazione. Per volere, infatti, di Piero Altarriva, cha già da tempo aveva espresso il desiderio di vedere popolate quelle terre, venne nominato amministratore della baronia Pietro Gilò che fu il vero artefice della fondazione moderna della città di Riesi.
Da un’economia basata sulle dinamiche feudali (il sistema feudale venne abolito nel 1812) si passa, già dal XVIII secolo, ad un’economia basata prevalentemente sull’estrazione di zolfo dalle miniere scavate poco fuori il centro cittadino, attorno alle miniere cominciarono a sorgere caserme, uffici postali e spacci alimentari.

 

condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Menu
Caricando...