lingua
Distretto Turistico delle Miniere > Natura e Attività

Natura e Attività

Print Friendly

Riempirsi gli occhi, i polmoni, la mente: ecco l'obiettivo di chi vuole scoprire natura e cultura nel Distretto delle Miniere. Dagli ambienti costieri e spettacolari delle bianche pareti sul mare di Scala dei Turchi (a Realmonte), Torre Salsa (Siculiana), Eraclea Minoa, fino alla Oasi LIPU - "laghetto Gorgo" di Montallegro, per chi ama l'osservazione piena del contesto naturale; dalle incredibili Maccalube di fango freddo di Aragona, fino alla assoluta unicità di Monte San Paolino, punto di osservazione di tutta la Sicilia abbracciato da Sutera; dai percorsi naturalistici di Gabbara a San Cataldo, fino ai calanchi della Rupe di Marianopoli, e poi ancora alla Riserva naturale Orientata “Monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale” a Caltanissetta, tutto il Distretto è un susseguirsi di ambienti naturali, protetti e paesaggistici che sapranno chiedere al visitatore di pazientare davanti a tanta Sicilia, e tornare più e più volte.
E se alla natura si volesse alternare la cultura, le tradizioni sedimentate e quelle innovative, partendo dalla Festa patronale del SS. Crocifisso 3 maggio "Festa del tri di maiu" di Siculiana, si può passare a Realmonte, con la festa del famoso San Calogero (prima metà di agosto); Oppure a Cattolica Eraclea, con la Festa di san Giuseppe (19 Marzo) e a Casteltermini, con la spettacolare tenzone della Sagra del Tataratà (4° domenica di maggio). Non si può perdere, in questa carrellata di tradizioni popolari, la Sagra del mandorlo in Fiore e il Festival Internazionale del Folklore di Agrigento (12 febbraio – 13 marzo 2016); o a Sommatino, Lu tuppi tuppi, onomatopeica riproposizione teatralizzata della fuga della Sacra Famiglia, a cui affiancare a Serradifalco La tavulata di San Giusé; e a San Cataldo, I giganteschi Sanpauluna; fino alla famosissima settimana santa di Caltanissetta. Alla fine, pieni come non mai, si avrà la sensazione che paesaggio e linguaggio avranno un nuovo posto dentro di noi, nel nostro profondo.

 

condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone
  • Natura e Attivita

  • Seguici su
    Facebook Twitter Google Plus Instagram You Tube
    App Store Google Play Windows Store

    © 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
    CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

    Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
    Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
    Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
    “Investiamo nel vostro futuro”

    Menu
    Caricando...