lingua
Distretto Turistico delle Miniere > Milena > Casa Museo della Civiltà Contadina

Casa Museo della Civiltà Contadina

Milena
Print Friendly, PDF & Email

Casa Museo della Civilta Contadina.Elena La Spina-4A Robba Ranni, nel Villaggio Masaniello, si trova la “Casa Museo della Civiltà Contadina” all’interno di un prezioso esempio di antica unità abitativa (dammusu), che si affaccia su una corte irregolare (bàgliu).
La Casa Museo custodisce i reperti che narrano della cultura e della vita contadina locale: aratri, briglie per la soma, zappe, falci e altri arnesi per la lavorazione della terra, della lana e del lino, setacci, telai e tutto il necessario per il lavoro delle massaie. Il piano terra anticamente ospitava la stalla: nelle volte del soffitto erano ricavati spazi per la conservazione dei cereali. Anche il primo piano è allestito con oggetti legati alla preparazione del pane e della pasta, al confezionamento di tessuti e vestiti. Tutti gli spazi della robba, anche i più piccoli, venivano sfruttati realizzando anche le cosiddette "gazzane", ovvero nicchie con mensole dello spessore del muro, dove venivano riposti gli arnesi.
La cultura contadina raccontata all’interno del Museo, sebbene sostanzialmente cambiata, è ancora presente nella struttura urbana e nell’identità culturale dei Milenesi.

 

Villaggio Masaniello , Milena - 93010 (CL)
Dal lunedì al sabato dalle 09,00 alle  12,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Domenica dalle 09,00 alle 12,00

INGRESSO GRATUITO- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Tel: 3333025720

 

 

 

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Caricando...