lingua

A Madonna di Li Salinari

Acquaviva Platani
Print Friendly

Madonna di li salinari

La terza domenica di agosto si svolge la festa della SS. Annunziata, "A Madonna di li salinari”. La devozione per Maria SS. Annunziata ha origine in Acquaviva Platani negli ultimi anni dell’ottocento quando fu eretta un’edicola sul crinale della collina a sud del paese dal Sig. Salvatore Mendola, che vi aveva un podere vicino, e dedicata alla Vergine Annunziata in onore della propria moglie, Nunzia Siracusa.
L’Annunziata è per gli acquavivesi “a Madonna di li salinari” perché negli anni Venti del Novecento gli operai delle vicine saline vollero restaurare le parti murarie dell’edicola e sostituire il vecchio quadretto con cornice con un gruppo statuario della Madonna e dell’Arcangelo Gabriele annunciante.
Inizialmente la festa si svolgeva il 25 marzo, i primi festeggiamenti estivi sono riconducibili al 1930 e continueranno sino agli anni cinquanta, ma la chiusura della locale miniera ne provoca la decadenza. Nel 1983, grazie all’interesse di alcuni ex salinari, rinasce la festa che dal 2004 è affidata ad un comitato formato da un gruppo di devoti.

 

 

condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Menu
Caricando...