lingua
Distretto Turistico delle Miniere > Chiese e Monumenti
Chiesa Madre di San Leonardo- Elena La Spina-3 Chiesa Madre di San Leonardo

🔊 Ascolta Quando si giunge a Montallegro è d’obbligo visitare la Chiesa di San Leonardo, il patrono degli abitanti. Una chiesa costruita intorno alla metà del XVIII dalla forma geometrica piuttosto semplice, ma alla quale gli abitanti di Mont…

Montallegro
Le robbe di Milena.Elena La Spina Le robbe di Milena

🔊 Ascolta Milena è una località davvero particolare grazie alla sua struttura urbanistica priva della“centralità”, elemento tipico agli altri comuni limitrofi, e conosciuta soprattutto per le “robbe” (circa sessanta), piccoli nuclei abitativi…

Milena
Santuario di Castel Bilici.Elena La Spina-2 Santuario di Castel Bilici

🔊 Ascolta Il Santuario del SS. Crocifisso di Belici si trova poco distante da Marianopoli, nell’ex feudo di Castel Belici. Nella chiesetta costruita nel 1841 si adora un antichissimo crocifisso, realizzato da frate Innocenzo da Petralia nel X…

Marianopoli
Chiesa di San Giuseppe- Elena La Spina-3 Chiesa di San Giuseppe

🔊 Ascolta La costruzione della Chiesa di San Giuseppe risale al 1892 grazie all’opera della Famiglia dei Landolina di Rigilifi  e al generoso aiuto della cittadinanza durante il periodo di costruzione della galleria ferroviaria di Marianopoli…

Marianopoli
Castello di Chiaramonte .Elena La Spina-4 Castello Chiaramonte

🔊 Ascolta Il Palazzo, come viene comunemente chiamato, venne fatto costruire da Federico II della nobile famiglia dei Chiaramonte e ricorda la tipologia dei “palacia” costruiti dal re Federico II di Svevia in Sicilia e in Puglia, mezzo secolo…

Favara
Chiesa Madre Vergine Assunta- Elena La Spina-2 Chiesa Madre Vergine Assunta

🔊 Ascolta La monumentale Chiesa Madre, dedicata alla Madonna Assunta è il Duomo della città e rappresenta il luogo di culto più importante di Favara. Edificata tra il 1892 e il 1898 presenta una facciata in pietra bianca sulla quale spiccano…

Favara
Piazza Cavour e i palazzi- Elena La Spina-2 Piazza Cavour e i palazzi

🔊 Ascolta Piazza Cavour è la piazza principale della città. Nel suo lato orientale si trova il Monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale, inaugurato il 23 aprile 1922, si tratta di un obelisco lapideo che si erge sulla pietra e porta lo…

Favara
Catacombe-Elena La Spina-2 Chiesa di Sant’Antonio – Catacombe

🔊 Ascolta Giunti nel vecchio quartiere cosiddetto “degli ebrei” si incontra la Chiesa di Sant’Antonio Abate, ricostruita tra il 1740 e il 1743 da Giovanni Garallo in sostituzione del precedente edificio pericolante. Anticamente, nel giorno de…

Delia
LItria.Elena La Spina-2 Chiesa di Santa Maria dell’Itria

🔊 Ascolta A Delia la Chiesa di Santa Maria dell’Itria, il cui culto è il più antico e diffuso in Sicilia, deve il suo singolare nome al bizantino “Odigitria” che significa “guida, condottiera”, riferito alla Madonna venerata a Costantinopoli…

Delia
Il Carmelo-Elena La Spina Chiesa della Madonna del Carmelo

🔊 Ascolta Nel 1601 viene eretta sulla collina di Monserrato la Chiesa della Madonna del Carmelo, annessa al monastero dei Carmelitani, i quali scelgono un luogo isolato per vivere da eremiti tra carrubbi e pistacchi, siepi di fica d’india ed…

Delia
Chiesa Madre-Elena La Spina-4 Chiesa Madre

🔊 Ascolta Dedicata a Santa Maria di Loreto, la Chiesa Madre sembrerebbe essere stata edificata su una chiesa precedente del 1300 dedicata a San Nicola Vescovo di Myra. Probabilmente la fondazione del paese alla fine del ‘500 cancella completa…

Delia
Monumento allo Zolfataro.Elena La Spina rev Villa Comunale – Monumento allo Zolfataro

🔊 Ascolta La Villa Comunale è stata ristrutturata nel 2009. Oltre ad essere uno spazio verde per gradevoli passeggiate, la villa contiene un pezzo di storia di Cianciana: la piccola Torre Eiffel, costruita dai minatori, e il monumento allo zo…

Cianciana
Torre dellorologio-Elena La Spina La Torre dell’orologio

🔊 Ascolta La torre dell’orologio, oggi sede del Consiglio Comunale, fu costruita nel XVII secolo grazie alla concessione del Barone Blasco Isfar come chiesa della Madonna del Rosario, agibile fino al 1859, poi fu abbandonata e dai suoi ruderi…

Siculiana
Castello Chiaramonte-Elena La Spina-9 Il Castello di Siculiana

🔊 Ascolta Il castello si erge imponente sull’estremità nord-ovest del promontorio roccioso del paese. Esso è stato il centro dello sviluppo urbano della parte più antica dell’abitato di Siculiana. La parte originaria dell’edificio presenta un…

Siculiana
Il Santuario del Santissimo Crocifisso- Elena la Spina Il Santuario del Santissimo Crocifisso e Battistero

🔊 Ascolta La chiesa del SS. Crocifisso è la chiesa madre del paese ed è stata costruita dai Padri Carmelitani alla fine del XVI sec. d.C. . Di epoca barocca, la Chiesa Madre si erge in cima ad un’ampia scalinata ed è caratterizzata, estername…

Siculiana
Torre dellOrologio-Elena La Spina-4 Torre dell’Orologio

🔊 Ascolta Tra i tetti di questo grazioso paese si erge la Torre dell’Orologio, luogo simbolo di Cianciana, posto al centro della vita cittadina, diurna e notturna. La Torre venne fatta costruire dal Comune nel 1908, che affidò i lavori al Sig…

Cianciana
Chiesa Madre-Elena La Spina Chiesa Madre

🔊 Ascolta Posta sul centrale Corso Vittorio Emanuele, la Chiesa Madre Santissima Trinità venne fatta costruire dal barone Girolamo Ficarra nel 1640 e portata a compimento dalla famiglia Joppolo. In origine, l’edificio si presentava a navata u…

Cianciana
Torre dellorologio - Elena la Spina-3 Torre dell’orologio

🔊 Ascolta La torre dell’orologio si trova in piazza Umberto I. Fu costruita nel 1903 e i lavori vennero eseguiti dall’ingegnere Donato Mendola, di Agrigento. La parte inferiore della torre è sormontata da capitelli ionici e quella superiore d…

Cattolica Eraclea
Chiesa Maria SS della Mercede- Elena la Spina-2 Chiesa Maria SS. Della Mercede

🔊 Ascolta La chiesa Maria SS. Della Mercede fu fondata nel 1630 dalla principessa Giovanna Isfar et Corilles, contemporaneamente al convento annesso alla chiesa dei padri Mercedari. Esternamente si presenta con una facciata molto lineare e so…

Cattolica Eraclea
Chiesa Madre dello Spirito Santo- Elena la Spina Chiesa Madre dello Spirito Santo

🔊 Ascolta La chiesa Madre dello Spirito Santo fu fondata nel 1745. La chiesa presenta una facciata in stile barocco siciliano, con un solo ingresso centrale fiancheggiato da due finte entrate ed è sormontata da un maestoso campanile. L’intern…

Cattolica Eraclea
  • Arte e Archeologia

  • © 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
    CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

    Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
    Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
    Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
    “Investiamo nel vostro futuro”

    Menu
    Caricando...