lingua
Monte Suso.Elena La Spina Monte Suso

🔊 Ascolta A due passi dalla Riserva Naturale di Torre Salsa troviamo l’antica città d’ Angiò, fondata nel 1574 . Costruita sul monte Suso per salvaguardare le persone dalle incursioni dei pirati mori, Angiò domina l’attuale paese di Montalleg…

Montallegro
Necropoli preistorica e paleocristiana di contrada Stefano- Ufficio turismo Necropoli e Villa Romana

🔊 Ascolta Favara conserva una delle testimonianze più importanti degli antichi insediamenti Sicani in Sicilia e la testimonianza più rilevante della presenza Sicana è data dalla Necropoli che si trova in contrada Stefano.  La necropoli si est…

Favara
Necropoli Millaga-Alessandro Croce Necropoli Millaga

🔊 Ascolta Nei pressi del centro abitato di Cianciana, nella parte meridionale del territorio bivonese, è sita la contrada Millaga, ex feudo, il cui toponimo deriverebbe dall’arabo millaca (in arabo: ملاﺣـة‎, mallāḥa), “sorgente salata”. Il no…

Cianciana
Cozzo-del-turco-foto Fra M.-2 Cozzo del turco

🔊 Ascolta A pochi kilometri dal centro cittadino, nell’omonima contrada è possibile visitare l’area archeologica di Cozzo del Turco. I reperti venuti alla luce permettono di affermare che l’insediamento parta dal periodo romano, che va dal I…

Cianciana
Case Bastione Sito archeologico case e bastione

🔊 Ascolta Nel territorio di Villarosa, lungo la valle del fiume Morello si trova il villaggio di Case Bastione, uno dei principali insediamenti preistorici di tutta la Sicilia centro-meridionale. Le numerose campagne di scavi organizzate negl…

Villarosa
Grotta bizantina di San Marco- Elena La Spina Grotta bizantina di S.Marco

🔊 Ascolta A circa un chilometro dal centro di Sutera, una nicchia sorge scavata nella roccia della Rocca di San Marco. Le pareti presentano una pittura murale policroma di stile bizantino, suddivisa in tre pannelli, rappresenta Gesù in mezzo…

Sutera
Vassallaggi Necropoli Vassallaggi

🔊 Ascolta Posto lungo la Strada Statale 122 verso Serradifalco, era già conosciuto già dal XIX secolo, ma solo dal 1905 fu sottoposto a campagne di scavi, che fino agli anni Sessanta del Novecento hanno permesso il rinvenimento di importanti…

San Cataldo
Ponte Romano-2 Ponte Romano

🔊 Ascolta A valle del torrente Gallo d’Oro, in una suggestiva vallata caratteristica dei paesaggi della zona, si conservano i due tronconi di un grande ponte, il cosiddetto “ponte romano”, crollato alla fine del luglio 1980. Il ponte, costrui…

Campofranco
VillaRomana1 Villa Romana

🔊 Ascolta Per chi, a Realmonte, oltre alle tante bellezze del litorale, vuole anche scoprire alcune attrattive archeologiche, può visitare agevolmente una villa costruita quasi due millenni fa: la Villa Romana. Sita a circa 3 km dal centro ab…

Realmonte
Monte Saraceno- Elena La Spina-10 Monte Saraceno

🔊 Ascolta Simbolo della città di Ravanusa, tanto da diventare un vero e proprio slogan (“Ravanusa città del Monte Saraceno”) questa collina, che sorge nelle immediate vicinanze del paese, è un luogo carico di storia, in cui natura e archeolog…

Ravanusa
Caltanissetta_Sabucina_Graeber Sito archeologico Sabucina

🔊 Ascolta Ogni viaggio ha le sue tappe obbligatorie: chi viaggia in Sicilia e visita Caltanissetta, non può non scoprire le meraviglie di Sabucina. A 10 km a Nord-Est del capoluogo nisseno, sulla montagna dall’omonimo nome, alta 706 metri, il…

Caltanissetta
Gibil Gabib-foto di Salvatore Pirrera Sito archeologico Gibil-Gabib

🔊 Ascolta A 5 km a sud-ovest di Caltanissetta, dominando da Ovest la valle del fiume Salso, Gibil-Gabib, nome dato dagli arabi per indicare “la città dei morti”, dà la possibilità di immergersi nei resti di importanti e vasti complessi cultua…

Caltanissetta
Necropoli Piano della Fiera .Elena La Spina Necropoli del Piano della Fiera

🔊 Ascolta A nord dell’abitato moderno, nella zona di Piano della Fiera, l’archeologo rumeno Adamesteanu scopre nel 1953 una necropoli molto importante in quanto permette di compiere un viaggio nei secoli tramite le sue sepolture che apparteng…

Butera
Rupe Atena.Elena La Spina-4 Rupe Atenea

🔊 Ascolta La Rupe Atenea, o di Minerva, è quello scaglione di montagna che si erge poco lontano dalla città, in direzione est. Tradizione vuole che su questa rupe isolata, alta 351 metri, sorgesse il tempio dedicato a Minerva; certo è invece…

Agrigento
Parco archeologico Valle dei Templi-Ivano Mistretta-6 Parco Archeologico Valle dei Templi

🔊 Ascolta La valle dei templi è stata dichiarata nel 1997 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Il parco conserva uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico che comprende i resti dell’antica città di Akragas. Con i suoi…

Agrigento
Bregame 1 Insediamenti di Bragamè, Girafi e Caccione

🔊 Ascolta Nel territorio di Montagna Raffe è incredibile la densità di emergenze archeologiche, prevalentemente preistoriche, che restituiscono un quadro di densità umana e abitativa, produttiva, della zona. Già a guardarla, la Montagna, si n…

Mussomeli
Monte Ottavio- Elena La Spina Monte Ottavio

🔊 Ascolta Luogo ameno e sede dell’Osservatorio di Montedoro, l’altura (fino a 533 metri) è destinazione degli escursionisti e degli appassionati di archeologia. Nella zona infatti sono presenti diverse tombe a “Tholos” micenee, e a forno, ris…

Montedoro
sette_meraviglie_sky_arte_1_agrigento Articolo Archeologia

Soluptat ipidion sequatum et, sequam quuntumquo invento eaquunture rehendipit invendem et aut moditate sum enducia nissimaion nam nonse netusci enimi, tempe nusda velibus vent aut as milibus solum idemolo rectatur? Nem et ut aciunt quid utendis molle…

Milena
  • Arte e Archeologia

  • © 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
    CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

    Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
    Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
    Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
    “Investiamo nel vostro futuro”

    Menu
    Caricando...