lingua
Distretto Turistico delle Miniere > Campofranco > Campofranco Cose da fare
Riserva Naurale integrale Monte Conca- Ivano Mistretta-3 Riserva Naturale integrale di Monte Conca

🔊 Ascolta A ridosso della provincia agrigentina, nell’area carsica occidentale del territorio nisseno, si eleva il monte Conca, un rilievo calcareo fortemente caratterizzato dalla presenza di grotte e cavità. La Riserva Naturale integrale di…

Campofranco
Festa di San Calogero-2 Festa di San Calogero e dei pupi di pane

🔊 Ascolta Durante la festa di San Calogero a Campofranco (ultima domenica di Luglio) il simulacro del Santo Patrono, raffigurato con una veste candida e un mantello nero e con in mano un bastone d’argento, viene trasportato a spalla dai devot…

Campofranco
Ponte Romano-2 Ponte Romano

🔊 Ascolta A valle del torrente Gallo d’Oro, in una suggestiva vallata caratteristica dei paesaggi della zona, si conservano i due tronconi di un grande ponte, il cosiddetto “ponte romano”, crollato alla fine del luglio 1980. Il ponte, costrui…

Campofranco
Fontana della Rinascita.Elena La Spina Fontana della Rinascita

🔊 Ascolta La Fontana della Rinascita fu donata a Campofranco dalla Regione Siciliana, quando nelle elezioni regionali del 1955 il comune nisseno registrò la più alta partecipazione di votanti della Sicilia (99%). Realizzata dall’architetto Vi…

Campofranco
Chiesa Madre San Giovanni Evangelista.Elena La Spina-2 Chiesa Madre di San Giovanni Evangelista

🔊 Ascolta La Chiesa Madre, dedicata a San Giovanni Evangelista, fu fondata nel 1575 da Giovanni Del Campo. Il nucleo originale dell’edificio corrisponde all’attuale transetto della croce latina che fu ampliata nel XIX secolo. Sulla facciata (…

Campofranco
Museo di storia locale.Elena La Spina Museo di Storia Locale

🔊 Ascolta Il Museo di Storia Locale di Campofranco è stato inaugurato il 28 Giugno 2002 dal vescovo della diocesi di Caltanissetta, mons. Alfredo Maria Garsìa. E’ costituito da un ampio salone dal quale si accede alla Chiesa dell’Itria, la pr…

Campofranco

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Menu
Caricando...