lingua
Distretto Turistico delle Miniere > Sommatino > Sommatino Cose da fare
Lu tuppi tuppi Lu tuppi tuppi

🔊 Ascolta Le origini della rappresentazione sono riconducibili al 1890, quando si mise in scena la Fuga in Egitto della Sacra Famiglia. Inserita nella Festa di San Giuseppe, il 19 marzo e la seconda domenica di agosto, Lu Tuppi Tuppi – traduz…

Sommatino
Torre Civica.Elena La Spina Torre Civica

🔊 Ascolta Riedificata sulle rovine di un’antica torre di avvistamento, quest’ultima era posta proprio al centro della vasta Contea, l’antico feudo di 34,68 chilometri quadrati (circa 1900 salme), ed era visibile da quasi tutto il territorio c…

Sommatino
Palazzo dei Principi di Trabia.Elena La Spina-2 Palazzo dei Principi di Trabia

🔊 Ascolta Da poco ristrutturato, dimostra interventi aggiuntivi all’antico nucleo centrale con un secondo corpo di case più esterno. Il muro dell’ingresso secondario contiene due colonne probabilmente preesistenti alla costruzione del muro st…

Sommatino
Museo Minerario.Elena La Spina-2 Museo Minerario

🔊 Ascolta Il Museo Comunale di Storia Naturale ed Arte Mineraria di Sommatino è stato inaugurato il nel 2001. Diviso in sezioni, la Geologico – paleontologica e quella di Arte Mineraria, è in attesa di altre attivazioni. La prima sezione cons…

Sommatino
Museo Etnoantropologico.Elena La Spina-4 Museo entnoantropologico

🔊 Ascolta All’interno del Palazzo Cigno-Costantino è attivo il Museo Etnografico dal nome “Invito alla Storia”, che nasce dal bisogno di ricostruire e narrare una storia legata ad un’intensa attività agricola e alla storia della Miniera Trabi…

Sommatino

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Caricando...