lingua
Distretto Turistico delle Miniere > Casteltermini > Casteltermini Cose da fare
Festa di Santa Croce- Sagra del tatarata-Domenica Ceto Real Maestranza- Pro loco La Festa di Santa Croce o Sagra del Tataratà

🔊 Ascolta La quarta domenica di Maggio, a Casteltermini si tiene una delle manifestazioni folcloristiche più originali di tutta l’isola, la Festa di Santa Croce, anche nota come Sagra del Tataratà. La sua storia è strettamente connessa con il…

Casteltermini
Belvedere San Vincenzo- Elena La Spina-7 Belvedere San Vincenzo

🔊 Ascolta Per chi, tra i suggestivi vicoli del paese e le chiese storiche vuole anche godersi un bel panorama sui paesaggi tipici dell’entroterra siciliano, suggeriamo di dirigersi al “Belvedere San Vincenzo”, nella zona più alta del paese, n…

Casteltermini
Eremo di Santa Croce-Elena La Spina Eremo di Santa Croce e Croce Paleocristiana

🔊 Ascolta A circa tre chilometri dal centro abitato di Casteltermini si trova l’Eremo di Santa Croce che, nonostante non abbia una data di costruzione certa, rappresenta la più antica di tutte le chiese di Casteltermini. Sembra anzi che sia s…

Casteltermini
Chiesa di San Giuseppe-Elena La Spina-6 Chiesa di San Giuseppe

🔊 Ascolta Osservata da Piazza Duomo e dal Corso Umberto, la Chiesa di San Giuseppe si erge solenne su una artistica scalinata mostrando al visitatore la sua splendida veste architettonica. L’edificio religioso, costruito nel 1647, è l’unico r…

Casteltermini
Museo Archeologico -etnografico-Elena La Spina-3 Museo etnografico

🔊 Ascolta A pochi passi dal centro cittadino è possibile visitare il museo etno-antropologico dei materiali della civiltà contadina e dei mestieri. Fondato di recente (2011), grazie al contributo dell’A.A.C. e della Pro Loco, per la tutela e…

Casteltermini
Chiesa madre- Elena La Spina Chiesa Madre

🔊 Ascolta Nel cuore del centro cittadino è sita la Chiesa Madre di Casteltermini, la cui edificazione risale al 1629, stesso anno in cui fu fondato il paese. Dopo una prima realizzazione, relativa solo alle opere murarie, attuata anche grazie…

Casteltermini
Miniera Cozzo Disi- Ivano Mistretta-2 Miniera Cozzo Disi

🔊 Ascolta La storia di Casteltermini è indissolubilmente legata a quella di Cozzo Disi, una delle più grandi miniere di zolfo d’Italia, motore dell’economia cittadina, grazie alla quale, assieme al contributo di numerose altre miniere sparse…

Casteltermini

© 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
“Investiamo nel vostro futuro”

Caricando...