lingua
Presepe Vivente di Montallegro-2 Presepe Vivente di Montallegro

🔊 Ascolta Il Presepe Vivente di Montallegro è uno dei più suggestivi di tutta la Sicilia, un evento tanto atteso non solo dagli abitanti del paese, ma anche dai visitatori che di anno in anno accorrono sempre più numerosi per prendere parte a…

Montallegro
Albero-della-cuccagna-S.Giuseppe-S.Tabone-Pro-Loco Tavulata di vicchiariddi (19 Marzo Festa di San Giuseppe) – Sagra della ‘Mbriulata

🔊 Ascolta I cittadini di Milena si vantano di provare la devozione più forte in tutta Sicilia per San Giuseppe, santo patrono del paese. Il 19 marzo, festa di San Giuseppe, si svolge a Milena il tradizionale evento della “tavulata di li vecch…

Milena
Sagra della ricotta marianopoli Sagra della ricotta e dei prodotti tipici

🔊 Ascolta La sagra della ricotta e dei prodotti tipici si svolge a Marianopoli ogni anno durante il periodo natalizio sin dalla sua prima edizione del 1993. Si tratta di un’occasione speciale per degustare i prodotti tipici locali immersi in…

Marianopoli
Lagnello Pasquale Sagra agnello Pasquale

🔊 Ascolta Ogni anno, durante il periodo pasquale, si svolge a Favara una sagra dedicata al dolce tipico di pasta di mandola farcito di pistacchio, a forma di agnello. Questo dolce di pasta reale, viene prodotto in tutti i mesi dell’anno con f…

Favara
Settimana Santa-Entrata in Gerusalemme La Settimana Santa

🔊 Ascolta Radicata profondamente nel cuore dei deliani, la tradizione dei riti della Settimana Santa di Delia sembra non subire l’implacabile forza corrosiva del tempo che sempre più fa scivolare nell’oblio il nostro prezioso patrimonio folkl…

Delia
Festa del Santissimo Crocifisso-Siculiana Festa patronale del SS. Crocifisso – 1, 2 e 3 maggio

🔊 Ascolta La Festa del SS. Crocifisso, detta anche la festa “di lu tri di maiu” è la festa più tradizionale e antica del paese. Ogni 3 maggio il Simulacro viene portato in processione per le vie del centro storico, con bruschi movimenti e pic…

Siculiana
Settimana Santa-Incontro di Pasqua-agrigento web La Festa di San Giuseppe – “La Tuppuliata”

🔊 Ascolta Anche a Siculiana ogni anno si ripete la tradizionale festa in onore di S. Giuseppe.  I festeggiamenti iniziano 9 giorni prima della festa del Santo con le novene che si caratterizzano per i brani cantati in dialetto siciliano. Nell…

Siculiana
Cattolica Eraclea-Settimana santa-2 Settimana Santa

🔊 Ascolta La settimana santa è una delle tradizioni più antiche e suggestive di Cattolica Eraclea. Il venerdì santo è il giorno dove si svolge il rito più affascinante dell’intera settimana: di mattina alle ore 12.00 parte la processione dall…

Cattolica Eraclea
Sagra1983 villalba Sagra del Pomodoro siccagno

🔊 Ascolta Da oltre trent’anni, La Sagra del Pomodoro “siccagnu” viene organizzata ogni anno, la II o III domenica di agosto, in occasione dei festeggiamenti del santo patrono San Giuseppe. Coltivato senza irrigazione, il “siccagno” è interess…

Villalba
Festa di Santa Croce- Sagra del tatarata-Domenica Ceto Real Maestranza- Pro loco La Festa di Santa Croce o Sagra del Tataratà

🔊 Ascolta La quarta domenica di Maggio, a Casteltermini si tiene una delle manifestazioni folcloristiche più originali di tutta l’isola, la Festa di Santa Croce, anche nota come Sagra del Tataratà. La sua storia è strettamente connessa con il…

Casteltermini
Lu tuppi tuppi Lu tuppi tuppi

🔊 Ascolta Le origini della rappresentazione sono riconducibili al 1890, quando si mise in scena la Fuga in Egitto della Sacra Famiglia. Inserita nella Festa di San Giuseppe, il 19 marzo e la seconda domenica di agosto, Lu Tuppi Tuppi – traduz…

Sommatino
Festa-di-San-Giuseppe-Tavulata-di-San-Giusè Tavulata di San Giusé

🔊 Ascolta Festa che si celebra la terza domenica di maggio in onore di san Giuseppe artigiano. Di fronte alla Chiesa di San Giuseppe viene allestita una mensa su di un palco, con personaggi viventi, detta la “tavulata di San Giuse’”: alla tav…

Serradifalco
Festa di San Calogero-2 Festa di San Calogero e dei pupi di pane

🔊 Ascolta Durante la festa di San Calogero a Campofranco (ultima domenica di Luglio) il simulacro del Santo Patrono, raffigurato con una veste candida e un mantello nero e con in mano un bastone d’argento, viene trasportato a spalla dai devot…

Campofranco
Festa della SS Madonna della Catena Festa della SS. Madonna della Catena

🔊 Ascolta Durante la seconda domenica del mese di Settembre  la comunità riesina festeggia la propria Patrona, la SS Madonna della Catena. Il sabato notte precedente alla festa dai paesi limitrofi i pellegrini si preparano all’incontro con la…

Riesi
La Crocifissione-Le Vare del Giovedi Santo-foto di Danilo Riccobene-Ass.Fotonauti di Caltanissetta La Settimana Santa

🔊 Ascolta Una particolare intensità caratterizza la Settimana Santa di Caltanissetta, animata da coinvolgenti processioni religiose che portano avanti tradizioni antiche di secoli. Tutto ha inizio il pomeriggio della Domenica delle Palme con…

Caltanissetta
La Piazza durante i festeggiamenti del Ferragosto Ravanusano - Giovanni Di Caro Festa di Maria SS. Assunta (15 agosto)

🔊 Ascolta La devozione per la Madonna ha origini antiche per i ravanusani. Si narra infatti che sul Monte Saraceno ci fosse una fortezza di musulmani difficile da espugnare e che il conte Ruggero la avesse assediata, ma il suo esercito era as…

Ravanusa
Festa di Maria SS del Monte-3 Festa di Maria SS. del Monte a Racalmuto

🔊 Ascolta La Madonna del Monte è la Regina e Compatrona di Racalmuto e ogni anno, la seconda domenica di Luglio, viene festeggiata con entusiasmo dal paese. I festeggiamenti hanno inizio il venerdì precedente, con la rievocazione storica del…

Racalmuto
Sagra del Mandorlo in Fiore-3 Sagra del mandorlo in Fiore e Festival Internazionale del Folklore (12 febbraio – 13 marzo 2016)

🔊 Ascolta La Sagra del Mandorlo è la più importante festa popolare di Agrigento. Una festa che, come vuole la tradizione, si ripete ogni anno all’inizio del mese di febbraio e ha una durata di una settimana. L’obiettivo è quello di celebrare…

Agrigento
madonna dei miracoli1 maurizio Di Maria Festa patronale della Madonna dei Miracoli

🔊 Ascolta La patrona di Mussomeli è la Madonna dei SS. Miracoli, a cui è dedicata l’8 settembre di ogni anno la festa patronale, che attira un gran numero di fedeli e curiosi dall’Italia e dall’estero. In occasione della Natività di Maria SS….

Mussomeli
Cuccia Sagra della cuccia

🔊 Ascolta A Montedoro è tipico organizzare il 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, la tradizionale Sagra della cuccia. Di origini antichissime, la cuccia è un piatto preparato principalmente con grano e vino cotto: secondo la…

Montedoro
  • Appuntamenti nel territorio

  • © 2015 - Distretto Turistico delle Miniere
    CCIAA Caltanissetta Via Vittorio Emanuele, 38

    Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea
    Programma Operativo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007/2013 Asse 3
    Obiettivo Operativo 3.3.3 – Linea di Intervento 3.3.3 A, Attività C
    “Investiamo nel vostro futuro”

    Menu
    Caricando...